Giglio d’Oro 2023, Filippo Ganna torna al comando della classifica davanti al neo-tricolore Simone Velasco

Filippo Ganna torna al comando della classifica del Giglio d’Oro 2023. Il piemontese beneficia della vittoria nel Campionato Italiano 2023 a cronometro per riprendersi la vetta della graduatoria che, a fine stagione, assegnerà il premio al miglior professionista italiano della stagione patrocinato dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’USSI, dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Calenzano.

Alle spalle di Ganna si registra il gran balzo di Simone Velasco, spinto ovviamente in alto dal successo nella prova in linea del Campionato Italiano 2023. L’elbano dell’Astana Qazaqstan ha ora 210 punti in classifica, a fronte dei 240 del piemontese della Ineos Grenadiers. Più indietro ci sono Jonathan Milan (Bahrain Victorious, 180 punti), l’ex tricolore Filippo Zana (Jayco-AlUla, 140) e Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty, 125).

Velasco, comunque, indipendentemente dalla posizione in classifica che avrà alla fine della stagione in corso, sarà tra i premiati del Giglio d’Oro 2023, in quanto per il Campione Italiano assoluto è previsto un riconoscimento speciale, così come per il vincitore del Giro d’Italia –  lo sloveno Primož Roglič.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio