Bardiani-CSF, Romano: “Sogno di correre il Giro di Sicilia”

Francesco Romano è il protagonista del nostro penultimo appuntamento stagionale con i Volti Nuovi del Gruppo. Il corridore siciliano arriva al ciclismo professionistico con la maglia della Bardiani-CSF a 21 anni e mezzo e dopo aver vestito le maglie del Team Palazzago e del Team Colpack nelle ultime tre stagioni, risultando l’unico italiano a vincere una tappa al Giro Baby nel 2017 a Casalincontrada. La sua è stata una crescita dirompente che lo ha portato a compiere il grande salto dopo aver ottenuto tre successi nella passata stagione: tappa e classifica finale alla Vuelta a Navarra in Spagna e Medaglia d’Oro Frare de Nardi.

Classe 1997 (compirà 22 anni il prossimo 9 luglio), siciliano di Vittoria, provincia di Ragusa e stesso paese dell’ex velocista Danilo Napolitano, Romano è pronto ad allungare il feeling della regione con il professionismo: “Si sta iniziando a sviluppare anche qui al sud con una certa costanza – ci ha confessato – ci sono dei buoni corridori a livello alto come Nibali, Caruso, Visconti. Quando ho iniziato io a livello giovanile il movimento c’era, con gli anni è un po’ calato”.

Non a caso proprio il Giro di Sicilia in programma ad aprile e la Corsa Rosa che tornerà nelle sue terre l’anno prossimo, rappresentano i primi grandi obiettivi di una carriera tutta da costruire: “Per me sarebbe una grande cosa poter partecipare al Giro d’Italia. Si corre nella mia regione, ci tengo molto a correrlo e speriamo di trovare il posto. Per il futuro si vedrà, quest’anno devo accumulare esperienza e dimostrare di valere questa categoria”.

Per l’intervista completa con Francesco Romano appuntamento a domani sera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio