Lotto-Soudal, ufficiale l’arrivo di Jacopo Guarnieri: “Voglio portare qualcosa in più alla squadra”

Jacopo Guarnieri lascerà la Groupama-FDJ a fine stagione e diventerà un corridore della Lotto-Soudal. Il cambio di colori del corridore cremonese era già nell’aria da qualche tempo e la formazione belga lo ha reso ufficiale, finalizzando così un trasferimento che si annuncia di grande importanza ai fini della composizione del treno da mettere a disposizione di Caleb Ewan. L’australiano aveva infatti pubblicamente espresso il desiderio che la squadra rinforzasse il pacchetto di corridori da spendere nelle volate: la Lotto, che dal 2023 avrà anche la denominazione Dstny, ha quindi pensato all’italiano, storico gregario di Arnaud Demare.

Guarnieri ha firmato due anni di contratto. “Questa è una formazione con una grande storia di velocisti e di treni. La squadra è focalizzata su vincere gli sprint di gruppo e qui ci sono due compagni molto veloci, Ewan e Arnaud de Lie, per cui lavorare. Ho già parlato con Caleb e guardo con grande fiducia alle prossime due stagioni. Nelle mie squadre precedenti – le parole del 34enne cremonese – ero il responsabile dell’organizzazione dei treni per le volate. Una buona intesa fra tutti quelli coinvolti è cruciale. In questa squadra ci sono sicuramente già dei corridori molto forti, ma io voglio portare qualcosa in più con la mia esperienza”.

Per la Lotto-Dstny che verrà un trasferimento importante, al netto della questione “retrocessione” dal World Tour, che si deciderà solo nelle ultime settimane di questa stagione: “Se punti sulle volate, non puoi mai smettere di migliorare – il commento del manager belga John Lelangue – Ewan è uno dei corridori più veloci di tutto il gruppo e De Lie ha dimostrato di meritare di essere circondato da corridori forti, che sappiano come guidare uno sprinter. Quindi, per noi è fondamentale aggiungere esperienza e gambe al nostro treno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio