Lotto-Soudal, ufficiale l’arrivo di Jacopo Guarnieri: “Voglio portare qualcosa in più alla squadra”

Jacopo Guarnieri lascerà la Groupama-FDJ a fine stagione e diventerà un corridore della Lotto-Soudal. Il cambio di colori del corridore cremonese era già nell’aria da qualche tempo e la formazione belga lo ha reso ufficiale, finalizzando così un trasferimento che si annuncia di grande importanza ai fini della composizione del treno da mettere a disposizione di Caleb Ewan. L’australiano aveva infatti pubblicamente espresso il desiderio che la squadra rinforzasse il pacchetto di corridori da spendere nelle volate: la Lotto, che dal 2023 avrà anche la denominazione Dstny, ha quindi pensato all’italiano, storico gregario di Arnaud Demare.

Guarnieri ha firmato due anni di contratto. “Questa è una formazione con una grande storia di velocisti e di treni. La squadra è focalizzata su vincere gli sprint di gruppo e qui ci sono due compagni molto veloci, Ewan e Arnaud de Lie, per cui lavorare. Ho già parlato con Caleb e guardo con grande fiducia alle prossime due stagioni. Nelle mie squadre precedenti – le parole del 34enne cremonese – ero il responsabile dell’organizzazione dei treni per le volate. Una buona intesa fra tutti quelli coinvolti è cruciale. In questa squadra ci sono sicuramente già dei corridori molto forti, ma io voglio portare qualcosa in più con la mia esperienza”.

Per la Lotto-Dstny che verrà un trasferimento importante, al netto della questione “retrocessione” dal World Tour, che si deciderà solo nelle ultime settimane di questa stagione: “Se punti sulle volate, non puoi mai smettere di migliorare – il commento del manager belga John Lelangue – Ewan è uno dei corridori più veloci di tutto il gruppo e De Lie ha dimostrato di meritare di essere circondato da corridori forti, che sappiano come guidare uno sprinter. Quindi, per noi è fondamentale aggiungere esperienza e gambe al nostro treno”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button