Gallina Lucchini Ecotek, squadre completamente rinnovata “dopo un 2023 sotto tono”: 2 rinnovi e 15 arrivi

Organico quasi completamente rinnovato per la Gallina Lucchini Ecotek. Nel 2024 la formazione continental bresciana avrà infatti una rosa composta da 17 uomini, dei quali solamente due sono rinnovi. A questi si possono aggiungere due ritorni, con dunque altri tredici corridori che indosseranno per la prima volta la maglia del team di Cesare Turchetti, che ha sostanzialmente fatto “piazza pulita” al termine “di una deludente annata appena trascorsa”. Porta aperta dunque solamente a Davide Basso e Mattia Piccini, “ai quali è stata rinnovata la fiducia”, accogliendo inoltre il ritorno di due élite,  Andrea Berzi ed Elia Menegale, che avevano indossato i colori del team rispettivamente nel 2021 e nel biennio 2019-2020.

Tra le novità ci sono dieci Under23, di cui sei esordienti assoluti nella categoria, e altri tre élite, il più anziano è un classe 1997, andando così a comporre un mix di esperienza e gioventù che si spera possa rilanciare il team dopo una stagione complicata, avara di soddisfazioni. “Vogliamo rialzarci dopo un 2023 sotto tono e speriamo di raggiungere molti obiettivi con gli investimenti fatti – commenta il team manager – Crediamo molto in questo gruppo che abbina un mix di qualità e un buon potenziale per essere competitivo in tutte le corse. In un contesto tutto nuovo i ragazzi stanno creando una bella identità di gruppo e sono certo che darà i suoi frutti”.

Tra i nuovi arrivati spicca il nome di Edoardo Gavazzi, figlio dell’ex professionista Nicola e dunque nipote di quel Pierino Gavazzi, andando così a rappresentare la ambiziosa terza generazione di una dinastia da quasi cento vittorie fra i professionisti, tra le quali numerose tappe al Giro d’Italia e una Milano – Sanremo. Classe 2005, sarà dunque tra gli esordienti nella categoria alla quale arriva con la voglia soprattutto di imparare e crescere. A completare l’organico sono gli altri U23 Cristian Calzaferri, Andrea De Marchi, Federico Di Mauro, Matteo Falchetti, Marco Fermanelli, Manuel Franzoni, Luca Mazzoleni, Elia Ori e Lorenzo Perciavalle, mentre gli élite sono Carlo Favretto, in arrivo dalla General Store,  Simone Piccolo, dalla Hopplà, e Marco Trevisiol, dalla Solmec Olmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio