CicloMercato 2024: X. Azparren, Bou, Canal, Cañellas, De La Parte, Iribar, G. Martin, Montoli, Rootkin-Gray, Soto, Vesco

L’avvicinamento alla Vuelta a España 2023 non ferma il CicloMercato 2024. Al via dell’ultimo Grande Giro della stagione mancherà una delle formazioni Professional spagnole, l’Euskaltel-Euskadi reduce da un ottimo Giro del Portogallo, che inizia a pensare a come completare la rosa per la prossima stagione. Già annunciati alcuni nuovi innesti e rinnovi, il team basco sta lavorando a qualche altro prolungamento: secondo Noticias de Navarra, infatti, Joan Bou e Gotzon Martin dovrebbero restare in squadra anche nel 2024, cosa che invece non dovrebbe succedere a Unai Iribar (direzione Equipo Kern Pharma per lui), Antonio Soto (che potrebbe seguire Iribar) e Carlos Canal, che nelle scorse settimane è stato accostato alla Movistar.

Si era parlato anche di un interesse della compagine WorldTour iberica per Xabier Mikel Azparren, anche lui destinato quindi a lasciare l’Euskaltel-Euskadi nel caso arrivasse l’offerta dalla massima divisione. In entrata, invece, la squadra basca sembra aver chiuso per Xavier Cañellas (Electro Hiper Europa) e per Victor De La Parte (TotalEnergies), come già anticipato negli scorsi giorni: il secondo è stato infatti ufficializzato dal team, con il quale il 37enne ha firmato un contratto biennale.

Sono tanti i giovani al centro delle trattative in questa sessione di CicloMercato, ai quali si aggiunge ora il britannico Jack Rootkin-Gray. Il 20enne della Saint Piran, quarto nella prova in linea dei recenti Mondiali U23, avrebbe suscitato l’interesse della EF Education-EasyPost, secondo quanto riportato dal giornalista di GCN Daniel Benson, dunque potrebbe fare il salto nel WorldTour il prossimo anno, anche se per ora non c’è ancora nulla di ufficiale.

Sono invece ufficiali due innesti per due formazioni Continental italiane: la prima è la Colpack-Ballan, che dopo aver annunciato l’arrivo di Matteo Fiorin, ha comunicato la firma per il 2024 del classe 2005 Leonardo Vesco, proveniente dal Team Fratelli Giorgi. La seconda è la Biesse-Carrera, il cui primo ingaggio per il prossimo anno è quello di Andrea Montoli, ex campione italiano juniores, che lascerà così dopo tre stagioni la Eolo-Kometa U23.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio