CicloMercato 2024: E. Azparren, X. Azparren, Beloki, R. García Pierna, Gilmore, Novák, Sheehan, Verona, Zukowsky

Il periodo dei Mondiali di Glasgow 2023 non ha raffreddato le attività di CicloMercato in vista della prossima stagione. Cominciando dalle ufficialità, ce ne sono due che arrivano dalla Professional Q36.5: una è il prolungamento di contratto con il canadese Nick Zukowsky, 25 anni, che è campione nazionale in linea in carica e che ha firmato un nuovo accordo con scadenza a fine 2025. La formazione svizzera ha inoltre annunciato l’arrivo del giovanissimo ceco Pavel Novák come stagista da qui fino al termine della stagione in corso. Novák aveva affrontato la prima parte di questa annata con la maglia del Team Colpack Ballan CSB. 

Ufficiali anche i nomi di altri due giovani che si affacciano nel mondo dei professionisti, almeno come stagisti. Si tratta dello statunitense Riley Sheehan e dell’australiano Brady Gilmore, rispettivamente 23 e 22 anni, che da qui fino alla fine del 2024 faranno parte dell’organico della Israel-Premier Tech. Gilmore, fra le altre cose, è stato secondo nella prova in linea dei Campionati continentali di Oceania 2023.

Entrando nel campo delle possibilità, sembra più vicino il rinnovo del contratto di Carlos Verona con la Movistar. Il 30enne scalatore veste i colori della WorldTour spagnola dal 2019, ma inizialmente sembrava diretto verso la Ineos Grenadiers. Secondo quel che riporta Marca, però, lo scenario sembra cambiato e Verona potrebbe rimanere in organico alla Movistar.

Rimanendo in Spagna, il giovanissimo Markel Beloki è oggetto molto conteso sul CicloMercato. Per lui sembra fatto il matrimonio con la Ef Education-EasyPost, che farà balzare il 18enne subito fra i professionisti offrendogli un contratto triennale. Spagnolo, più “anziano” di Beloki, è Raúl García Pierna, corridore che si distingue a cronometro e che in queste ore è impegnato a Glasgow 2023 per i Mondiali U23. Attualmente in forza alla Professional Kern Pharma e inizialmente accostato alla Movistar, il 22enne iberico andrà con ogni probabilità, secondo Marca, all’Arkéa-Samsic.

Infine, ci sarebbero alcune squadre interessate ai fratelli Xabier Mikel Azparren ed Enekoitz Azparren. Quest’ultimo ha il contratto in scadenza a fine 2024, mentre il primo citato sarebbe libero al termine di questa stagione: entrambi stanno però ascoltando sirene di almeno due squadre WorldTour (una sarebbe la Movistar) e potrebbero compiere il salto di categoria insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio