CicloMercato 2024: Koren, Koretzky, Quarterman, Van der Lijke, Vermoote

In questa settimana di CicloMercato, inevitabilmente, i riflettori rimarranno puntati sulla vicenda che lega i destini dei corridori della Jumbo-Visma e della Soudal-QuickStep. I movimenti, però, non si limitano a quella sfera. In ambito WorldTour si registra, anche se manca ancora l’ufficialità, il proseguimento dell’esperienza di Victor Koretzky nell’organico della Bora-hansgrohe: il francese, specialista della Mountain Bike, ha il contratto con la formazione tedesca in scadenza, ma dovrebbe farne parte anche nel 2024. È lui stesso a confermarlo, annunciando la sua presenza in alcune classiche di un giorno del calendario del prossimo anno, anno in cui Koretzky ha come grande obiettivo i Giochi Olimpici di Parigi.

In chiave Professional, la squadra belga Bingoal-WB dovrebbe invece accogliere nei suoi ranghi il giovane Jelle Vermoote. Classe 2001, il belga è attualmente in forza alla Circus-ReUz-Technord, la formazione di sviluppo della Intermarché-Circus-Wanty. Per lui, però, secondo quel che riporta DirectVelo, il passaggio da professionista non avverrà con la “conseguente” squadra WorldTour, ma attraverso un cambio di scuderia.

Tre corridori chiudono invece le loro carriere. Uno è lo statunitense Charles Quarterman, che nella stagione in corso ha difeso i colori della Corratec-Selle Italia. Classe 1998, chiude un’avventura iniziata con la maglia della Leopard nel 2017 e passata anche dalla Trek-Segafredo, fra il 2019 e il 2021.

Ben più lunga è stata la carriera di Kristijan Koren, che dice basta all’età di 36 anni. Lo sloveno passò professionista nel 2010 con la maglia della Liquigas-Doimo e rimase al massimo livello del ciclismo mondiale fino al 2019, dopo aver indossato anche i colori della Cannondale e della Bahrain-Merida. Dopo una sospensione per doping, è tornato in gruppo nel 2022 con la maglia della Continental Adria Mobil, in cui ha corso anche in questa annata. Lascia la bici, almeno per quel che riguarda l’agonismo, dopo tre vittorie e otto Tour de France corsi e portati a termine.

Saluta il gruppo anche il neerlandese Nick van der Lijke. 32 anni, attualmente era in forza alla Continental lussemburghese Leopard-Togt, ma in passato ha vestito anche i colori di Rabobank, Belkin e di quello che nel 2015 era il Team LottoNL-Jumbo (l’attuale Jumbo-Visma). In carriera diversi successi a livello giovanile, che non hanno però avuto seguito, sul piano dei risultati, una volta passato professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio