CicloMercato 2024: Barthe, Plapp, Tanfield, Toussaint, Vandevelde, Van Tricht, Walls

Diverse novità di CicloMercato hanno preso corpo nelle ultime ore. Sul piano WorldTour, la Groupama-FDJ ha infatti annunciato l’arrivo di due corridori per la prossima stagione. Uno è il francese Cyril Barthe, che in questa stagione si è spesso messo in luce con la maglia della Professional spagnola Burgos-BH e che ora compirà il salto nella massima categoria. Il secondo dei nuovi arrivi in casa Groupama-FDJ è il britannico Matthew Walls, che lascerà quindi la Bora-hansgrohe per vivere una nuova esperienza nella squadra francese.

Entrambi hanno firmato un contratto biennale, con Walls, in passato grande protagonista del panorama su pista, che proverà a lasciarsi alle spalle la serie di cadute che ne ha condizionato il rendimento nelle ultime stagioni.

Rimanendo su scala WorldTour, ma entrando nel campo delle voci di CicloMercato, c’è quella relativa a Luke Plapp. Il campione australiano in linea in carica starebbe infatti per lasciare la Ineos Grenadiers, nonostante ci sia in vigore un contratto in scadenza a fine 2024. Plapp uscirebbe anticipatamente quindi dai ranghi della formazione britannica e per lui ci sarebbe, secondo quel che riporta GCN, pronta una divisa nella Jayco-AlUla. Un altro corridore di buona qualità andrebbe quindi a lasciare la Ineos, dopo i diversi addii già certificati, previsti per la fine di questa stagione.

Anche la Soudal-QuickStep, al netto della prospettata fusione con la Jumbo-Visma, sta cambiando molto. Un corridore che non farà parte del prossimo progetto, qualunque esso sarà, è Stan van Tricht. Il belga passerà infatti alla Alpecin-Deceuninck: il trasferimento non è ancora ufficiale, ma è lo stesso corridore a confermarlo tramite le pagine di Het Nieuwsblad.

Scendendo di categoria, tempo di grandi cambiamenti in casa TDT-Unibet. La Continental neerlandese, nata sulla spinta dell’iniziativa del corridore e volto Internet Bas Tietema, nel 2024 dovrebbe avere licenza Professional e in vista di questo passaggio sta iniziando a modellare il suo organico. Per ora, ci sono 4 addi: uno è quello dello stesso Tietema, che scenderà di sella. La squadra inoltra non rinnoverà i contratti del britannico Harry Tanfield, del neerlandese Wouter Toussaint e del belga Yentl Vandevelde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio