Classic Grand Besançon Doubs 2024, Lenny Martinez sorprende Victor Langelotti – 3° David Gaudu

Lenny Martinez conquista la Classic Grand Besançon Doubs 2024. Una sparata all’ultima curva che lascia sul posto Victor Langellotti, che lo aveva raggiunto e quasi staccato nelle ultime centinaia di metri. Il gioiellino della Groupama – FDJ, alla terza vittoria stagionale dopo i successi a Classic Var e Trofeo Laigueglia, conosceva tuttavia meglio la salita e ne ha approfittato, gestendosi con intelligenza per trionfare in solitaria davanti al corridore monegasco, mentre il suo compagno David Gaudu completava il podio pochi secondi più dietro.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Contrariamente a quanto spesso avviene in queste corse mosse, ci vuole molto poco a formare la fuga di giornata. Sin dalle prime battute di gara infatti  Alan Jousseaume (TotalEnergies), Adne Holter (Uno-X Mobility) e Théo Delacroix (St Michel – Mavic – Auber93) riescono ad avvantaggiarsi senza che ci siano altre reazioni. Contollato da Decathlon AG2R La Mondiale e Groupama-FDJ, il gruppo si tiene a debita distanza, senza invogliare altri a muoversi in contropiede, tanto che a venti chilometri dalla conclusione il gap è ancora attorno ai due minuti.

Nel finale avviene tuttavia l’atteso cambio di ritmo, con soprattutto la Groupama – FDJ che prepara il terreno per l’azione dei suoi capitani nella salita finale. Qui, in testa resta il solo Holter, che ai piedi ha ancora un margine di poco superiore al minuto, ma nei tre chilometri di salita non può resistere al ritorno di un scatenato Lenny Martinez, che si muove sin dalle prime rampe della salita, creando subito un buon distacco sul gruppo.

A sorpresa, ad emergere dietro di lui è il suo capitano David Gaudu, che manda in frantumi quel che resta del gruppo, portandosi tuttavia appresso Victor Langellotti (Burgos-BH). Ripreso agevolmente Holter, ormai Martinez sembra comunque avere corsa vinta visto che alle sue spalle l’azione di Gaudu si fa più pesante e all’ultimo chilometro ha ancora un margine di 15 secondi. Dalla routa del classe 1996 esce tuttavia il corridore monegasco, che con un cambio di ritmo improvviso lascia sul posto il quarto classificato al Tour de France 2022 e prova a rientrare su un Martinez che ovviamente sembra ormai più affaticato.

La progressione del portacolori della Burgos – BH è micidiale e il ricongiungimento non tarda ad arrivare. A quel punto l’inerzia della corsa sembra tutta in suo favore, con Martinez che sembra fare una gran fatica per restare alla sua ruota. All’ultima curva l’esplosivo corridore transalpino piazza tuttavia uno scatto micidiale, al quale Langellotti non può opporsi, dovendosi così accontentare della seconda posizione, staccato quel che basta per vedere il rivale festeggiare a braccia alzate.

Risultato Classic Grand Besançon Doubs 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio