TDT-Unibet, il fondatore Bas Tietema annuncia il ritiro dalle corse: “Non ho il livello”

Bas Tietema annuncia il ritiro. L’ex promessa divenuta youtuber in seguito a importanti problemi di salute ha provato negli ultimi due anni a rilanciare la propria carriera ferma dal 2018, prima con la Bingoal – WB poi correndo per la sua stessa squadra, la TDT – Unibet, fondata lo scorso anno nella categoria continental e che nel 2024 avrà licenza Professional. Proprio questo ulteriore step è stato motivo di ragionamenti per il 28enne neerlandese, che nel 2014 fu terzo alla Parigi – Roubaix espoirs, quando correva con la BMC Development.

“Voglio portare la squadra a fare un passo in avanti – spiega in un video postato ieri sui social – Ma io posso sostenere quel livello? Sono pronto per questo? Se devo essere onesto con me stesso, ho faticato un bel po’ ad avere il giusto livello quest’anno. Ci sono state gare in cui ho avuto momenti molto difficili e buona parte non sono stato in grado di finirle. Posso continuare così? Onestamente, la risposta è no”.

Il messaggio è dunque molto chiaro, ma non per questo lascerà la squadra che ha fondato: “La mia carriera professionistica è finita. Me la sono goduta pienamente e rimango ovviamente un grande appassionato, ma ora dovrò cercare un altro ruolo per me. Ad esempio, mi sono già iscritto ad un corso per direttori sportivi”.

Oltra al classe 1995, la formazione neerlandese perderà per il prossimo anno anche Harry Tanfield, Yentl Vandevelde e Wouter Toussaint, ma saranno numerosi anche i nuovi innesti, per il momento soprattutto giovani da lanciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio