CicloMercato 2020, cosa aspetta gli italiani? I big si muovono, ma tra le Professional rischiano in molti

Aperto da ormai un mese, il CicloMercato 2020 sarà molto interessante anche per quanto riguarda i nostri italiani. Professionisti in scadenza di contratto a fine anno erano inizialmente in 87, un numero importante, tra cui 34 WorldTour e 53 Professional, mentre ovviamente, per regolamento, sono tutti registrati con contratto annuale i corridori appartenenti a formazioni continental. Soffermandoci sulle formazioni considerate effettivamente professionistiche, si nota come alcuni grandi nomi del nostro movimento siano ad un bivio e alcuni hanno già scelto.

Vincenzo Nibali lascerà infatti la Bahrain – Merida, assieme al fratello Antonio Nibali, per dirigersi verso la Trek – Segafredo, mentre è già confermato anche il trasferimento di Elia Viviani, con Fabio Sabatini, alla Cofidis, così come quello di Davide Formolo alla UAE Team Emirates e di Matteo Trentin alla CCC, nonché di molti altri corridori  che tra rinnovi e nuove soluzioni sono certi di avere un posto il prossimo anno. Pur mancando conferme ufficiali, per molti dei corridori di prima divisione ci sono trattative in corso, quindi quasi tutti potranno conservare il proprio posto in gruppo, tra rinnovi e nuovi contratti, anche se per alcuni ci si aspetta di dover scendere di un gradino. A rischiare sembrano, al giorno d’oggi, essere appena un pugno, mentre per buona parte dunque possiamo stare tranquilli potranno trovare una loro continuità.

Ben diverso invece il discorso a livello Professional. Con la riforma ormai imminente la Nippo – Fantini – Faizanè chiuderà infatti i battenti, aumentando il numero di corridori in cerca, ma diminuendo anche notevolmente i posti a disposizione. Molta inquietudine dunque nell’ambiente, con eventuali minifusioni – in Italia e all’estero – che risolveranno solo in parte il problema. Pochi sinora i corridori ad aver trovato una sistemazione, perlomeno ufficialmente, con ancora circa 40 corridori che risultano essere senza una soluzione. Alcune squadre cercano attualmente ancora sponsor e investitori che possano garantire continuità e progettualità, ma non è certo semplice e sono in molti a temere concretamente per il proprio futuro.

Ovviamente, non tutto è negativo, ci sono infatti anche numerosi corridori che continueranno, con anche più di una promozione nel WorldTour, a dimostrazione che il movimento ha comunque ancora qualcosa da dare. Fra questi spiccano i corridori della Androni – Sidermec come Fausto Masnada, che andrà alla CCC, Mattia Cattaneo destinato alla Deceuninck – QuickStep e Andrea Vendrame, che rinnova il feeling azzurro con la Ag2r La Mondiale. Si registrano inoltre anche alcuni movimenti interni alla categoria e alle varie squadre, che stanno cercando di costruire il proprio organico. Forte rinnovamento in vista per la Bardiani – CSF, mentre per il momento Androni – Sidermec, che comunque ha già annunciato molti nuovi arrivi, e Neri – Selle Italia – KTM, lavorano nella continuità.

Nello schema che segue, abbiamo indicato tutti i corridori il cui contratto originale scadeva al termine del 2019 (in modo da avere chiara la situazione di partenza). Abbiamo tuttavia indicato con un asterisco tutti coloro che hanno trovato ufficialmente una soluzione per la prossima stagione. Come ogni anno, terremo costantemente monitorata la situazione attraverso il consueto articolo degli Italiani senza Contratto, in continuo aggiornamento fino alla chiusura del CicloMercato, ovvero quando ripartirà concretamente la prossima stagione.

Corridori Italiani In scadenza a fine 2019

WORLDTOUR

Astana
Davide Ballerini *
Dario Cataldo *
Davide Villella *

Bahrain – Merida
Valerio Agnoli
Sonny Colbrelli
Andrea Garosio
Antonio Nibali *
Vincenzo Nibali *
Domenico Pozzovivo

Bora – hansgrohe
Davide Formolo *

CCC
Jakub Mareczko

Deceuninck – QuickStep
Eros Capecchi
Davide Martinelli *
Fabio Sabatini *
Elia Viviani *

Dimension Data
Enrico Gasparotto

EF Education First
Sacha Modolo

Katusha – Alpecin
Matteo Fabbro

Mitchelton – Scott
Matteo Trentin *

Movistar
Daniele Bennati

Team Ineos
Leonardo Basso
Filippo Ganna
Diego Rosa *

Trek – Segafredo
Gianluca Brambilla
Nicola Conci
Fabio Felline
Jacopo Mosca *

UAE Team Emirates
Simone Consonni *
Valerio Conti
Roberto Ferrari
Marco Marcato
Manuele Mori
Simone Petilli *
Edward Ravasi

PROFESSIONAL

Androni – Sidermec
Manuel Belletti *
Marco Benfatto
Alessandro Bisolti
Matteo Busato
Mattia Cattaneo *
Leonardo Fedrigo
Marco Frapporti
Mattia Frapporti
Francesco Gavazzi *
Fausto Masnada *
Matteo Montaguti
Matteo Pelucchi *
Matteo Spreafico
Andrea Vendrame *
Mattia Viel

Bardiani – CSF
Vincenzo Albanese
Enrico Barbin
Michael Bresciani
Andrea Guardini
Mirco Maestri
Marco Maronese
Umberto Orsini
Lorenzo Rota
Daniel Savini
Manuel Senni
Paolo Simion
Andrea Tonelli
Luca Wackermann

Cofidis
Filippo Fortin

Delko Marseille Provence
Mauro Finetto
Iuri Filosi *

Israel Cycling Academy
Riccardo Minali
Kristian Sbaragli

Neri – Selle Italia – KTM
Liam Bertazzo
Simone Bevilacqua
Manuel Bongiorno
Giuseppe Fonzi
Luca Pacioni
Luca Raggio
Massimo Rosa
Simone Velasco *
Giovanni Visconti
Edoardo Zardini *

Nippo – Fantini – Faizanè
Nicola Bagioli
Marco Canola *
Damiano Cima
Ivan Santaromita
Filippo Zaccanti *

Team Novo Nordisk
Andrea Peron
Umberto Poli

Total Direct Energie
Niccolò Bonifazio

Wanty – Gobert
Andrea Pasqualon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio