© Sirotti

Lotto Soudal, Adam Hansen vicino al ritiro per dedicarsi all’Ironman

Adam Hansen pronto a lasciare il ciclismo professionistico. L’esperto belga, in scadenza di contratto con la Lotto Soudal, è uno dei dieci corridori ad aver ricevuto la lettera per cui il suo contratto non sarebbe stato rinnovato in vista della prossima stagione. Ma non è stata per lui una sorpresa visto che la sua intenzione di cambiare era stata già ampiamente maturata nei mesi scorsi, tanto da rivelare che l’ipotesi di ritiro era stata già ventilata per quest’anno. Attualmente si trova invece in Sicilia per prendere parte al Giro d’Italia, dopo aver deciso di correre almeno per un’altra stagione da professionista, l’ultima prima della sua nuova sfida: l’ironman.

Il 38enne australiano ha infatti trovato nel triatlhon estremo una nuova passione, alla quale intende dedicarsi in modo continuativo a partire dal 2021. “Sto per cambiare sport – ha spiegato a cyclingnews – Ho sempre voluto fare Ironman dopo il ciclismo, ne ho fatto uno lo scorso anno, ma sinora mi piaceva troppo il ciclismo e continuavo, solo che ora sto invecchiando e so che il tempo scorre… Lo scorso anno in Florida ho corso per fare esperienza e mi è piaciuto. Pensavo alla possibilità di cambiare già quest’anno, ma poi ho continuato. Verso marzo ho poi preso questa decisione finale”.

Non è comunque da escludere lo si potrà vedere anche su strada, sempre che trovi una squadra disposto a sostenere il suo doppio impegno “Se trovo una squadra come Cameron Wurf (approdato alla Ineos in inverno), con un programma adattato, allora potrebbe essere una possibilità – aggiunge – Ma se non sarà possibile allora mi dedicherò al 100% all’Ironman”.

Classe 1982, nella sua lunga carriera vanta un record che lo ha portato all’attenzione del grande pubblico, ancor più dei successi di tappa ottenuti al Giro d’Italia e alla Vuelta a España. Dal 2011 al 2018 ha infatti partecipato a 20 Grandi Giri consecutivi, portandoli tutti a termine, stracciando già nel 2016 il precedente primato che poi riuscì a portare avanti sino alla centesima Corsa Rosa.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.