Astana Qazaqstan, Mark Cavendish conferma il ritiro a fine stagione: “Il ciclismo è la mia vita da oltre 25 anni, ho vissuto un sogno”

Ora è ufficiale, Mark Cavendish appenderà la bici al chiodo al termine di questa stagione. Anticipata ieri dalla Gazzetta dello Sport, la decisione è stata confermata quest’oggi dal velocista britannico dell’Astana Qazaqstan, 38 anni compiuti ieri, nel corso di una conferenza stampa nel secondo giorno di riposo del Giro d’Italia 2023. Dopo 17 stagioni tra i professionisti e (almeno per ora) 161 vittorie, si chiuderà così la carriera di uno degli sprinter più forti della storia, capace solamente due anni fa di eguagliare il record di successi di tappa al Tour de France stabilito da Eddy Merckx quasi mezzo secolo fa, oltre a conquistare vittorie al Giro d’Italia e alla Vuelta a España, una Classica Monumento, i Mondiali su strada e diverse medaglie anche su pista.

Il ciclismo è la mia vita da oltre 25 anni – le parole di un emozionato Cavendish – Ho vissuto un vero sogno. La bici mi ha dato l’opportunità di vedere il mondo e incontrare persone incredibili, molte delle quali sono orgoglioso di chiamare amici. Amo questo sport più di quanto possiate immaginare e non riesco a vedermi andare troppo lontano da questo mondo, questo è certo”.

Al Giro d’Italia ho ottenuto la mia prima vittoria in un Grande Giro, nel 2008 – ha proseguito il 38enne – L’Italia è stata la mia casa per diversi anni durante la mia carriera, le persone qui mi hanno accolto. Finora, ho adorato correre ogni chilometro di questa gara. Quindi sento che questo è il momento perfetto per dire che è il mio ultimo Giro d’Italia e il 2023 sarà la mia ultima stagione da ciclista professionista“.

L’ex campione del mondo, che nei piani fatti nelle scorse settimane ha in programma di fare anche il Tour de France, non ha invece ancora pensato a quale potrebbe essere la sua ultima gara: “In questo momento non c’è bisogno di parlare dei miei piani a breve e lungo termine. Sarò sempre un ciclista, questo è sicuro. Ma per questo ultimo periodo mi piacerebbe solo divertirmi a fare ciò che mi ha reso felice negli ultimi 25 anni, e questo è semplicemente correre“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +