Pista, l’Italia stacca 16 biglietti per Parigi 2024 – Tutti occupati i posti disponibili per le prove di durata, solo due nelle gare di velocità

Dopo le gare canadesi di UCI Nations Cup, svoltesi fra venerdì 12 e domenica 14 aprile, sono stati ufficialmente definiti i quadri di partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 per quel che riguarda la pista. La graduatoria triennale stilata dall’Unione Ciclistica Internazionale tiene conto, a livello mondiale, delle gare iridate e continentali avvenute in questo lasso di tempo, e dei due migliori risultati, per ciascuna Nazione e in ogni specialità, ottenuti nelle prove di Nations Cup fra il 2023 e il 2024. Al termine di questi calcoli, sono stati distribuiti tutti i biglietti, individuali e di squadra, per avere diritto a entrare nel velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines da protagonisti, durante la prossima estate olimpica.

Per quel che riguarda l’Italia, non è riuscito il miracolo di qualificare rappresentanti maschili nelle prove di velocità, ovvero Keirin, Sprint individuale e Sprint a squadre. Nello stesso settore, la Nazionale femminile avrà due posti-gara ai Giochi di Parigi 2024, uno nello Sprint e uno nel Keirin. Si vedranno molte più maglie azzurre durante le gare di durata, dato che la Nazionale del Commissario tecnico Marco Villa ha staccato tutti i biglietti che erano a disposizione, sia in campo femminile che in quello maschile: qualificati infatti i due quartetti dell’Inseguimento a squadre, le due coppie della Madison e il singolo rappresentante per la prova dell’Omnium.

Nel panorama internazionale, da sottolineare la forza complessiva di Canada, Germania e Gran Bretagna, che hanno qualificato per i prossimi Giochi tutto quel che potevano qualificare in base alla suddivisione dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio