Parigi 2024, sopralluogo dei CT Bennati, Sangalli e Velo sui percorsi olimpici: “Gara molto lunga, difficile da interpretare. Lo strappo di Montmartre potrebbe essere decisivo”

Tre giorni di ricognizione sui percorsi delle prove su strada delle Olimpiadi di Parigi 2024 per i CT della nazionale italiana. Il Commissario Tecnico della selezione maschile Daniele Bennati, quello delle donne Paolo Sangalli e quello delle crono Marco Velo sono volati in questi giorni nella capitale francese per studiare i tracciati delle gare su strada e di quelle contro il tempo che, la prossima estate, assegneranno i titoli di campioni e campionesse olimpici. Nella giornata di lunedì, i CT si sono concentrati sul tracciato delle cronometro, mentre tra ieri e oggi è stata la volta delle gare in linea, con un occhio particolare al circuito finale.

Gara molto lunga. Difficile da interpretare, considerando che parteciperà un gruppo ridotto a circa 90 atleti – le parole di Bennati – Il tratto in linea di 225 chilometri attorno a Parigi non è particolarmente complicato, se non qualche côte. Una volta tornati a Parigi affronteremo il circuito finale senza mai passare sotto il traguardo. Lo strappo in pavé verso Montmartre potrebbe rivelarsi decisivo, anche se all’interno del circuito ci saranno altre due piccole asperità anch’esse in grado di stuzzicare la fantasia degli attaccanti. L’arrivo sarà pianeggiante e sotto l’ombra della Tour Eiffel”.

Valutazioni simili da parte di Sangalli: “Come ogni gara Olimpica la caratteristica sarà il numero di atlete ridotto e quindi con il controllo della corsa difficoltoso […] Lo strappo in pavé verso Montmartre sarà fondamentale nell’economia della gara e nel circuito finale sono presenti altri due rilievi altimetrici ideali per attacchi. L’arrivo è posto a 9,5 chilometri dall’ultimo passaggio da Montmartre, dopo aver costeggiato la Senna e con alle spalle la Tour Eiffel”.

Per quanto riguarda il tracciato delle prove contro il tempo, è piuttosto soddisfatto Velo: “Percorso da veri specialisti con poco dislivello e pochi cambi di ritmo. Quasi tutti i cambi di direzione si faranno in velocità. Mi piace tantissimo; finalmente una crono olimpica per veri cronomen!“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +