Italia, la Paternoster eletta atleta europeo dell’anno

La ciclista Letizia Paternoster ha vinto la settima edizione del Premio “Piotr Nurowski”, riservato al miglior giovane atleta europeo dell’anno e assegnato dall’Assemblea Generale dei COE (Comitati Olimpici Europei) riunita a Zagabria. La Paternoster ha ottenuto 33 voti, superando la concorrenza di Reka Nagy (Ungheria), Dimitrios Papadimitriou (Grecia) terzo ex aequo con Mihrac Akkus (Turchia) e Filip Nepejchal (Repubblica Ceca).

L’azzurra, appena 18enne, corona così una stagione indimenticabile, costellata di trionfi da incorniciare: tre ori (e un argento) ai Mondiali su pista juniores di Montichiari – con record del mondo nell’inseguimento a squadre -, un oro agli Europei su pista di Berlino (inseguimento a squadre), cinque ori Europei juniores su pista (ad Anadia, in Portogallo) con record del mondo nell’inseguimento, e un bronzo nella prova in linea dei Mondiali juniores su strada di Bergen, in Norvegia.

La Paternoster é stata premiata dal Presidente del CIO Bach, con il presidente del CONI Malagó sul palco. Due anni fa il “Piotr Nurowski” venne vinto da un altro italiano: il nuotatore azzurro Michele Sabbioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio