CicloMercato 2023: Bastianelli, Moolman, Paternoster, Wiebes

Ad essere molto attivo in questo periodo non è solo il CicloMercato che riguarda il ciclismo maschile. Voci, trattative e movimenti per la prossima stagione si registrano ovviamente anche tra le donne, al centro dell’attenzione in questi ultimi giorni grazie al Tour de France Femmes. E proprio una grande protagonista della corsa transalpina potrebbe cambiare squadra il prossimo anno: si tratta di Lorena Wiebes, vincitrice finora di due tappe alla Grande Boucle, che nonostante un accordo fino a fine 2024 con il Team DSM sarebbe in procinto di firmare con il Team SD Worx. Come riportato da AD.nl, infatti, nel contratto della 23enne con la formazione neerlandese ci sarebbe una clausola che le permetterebbe di accettare offerte migliori da parte di altri team e liberarsi così con un anno di anticipo.

Wiebes avrebbe quindi già firmato fino al 2025 per la SD Worx, squadra nella quale potrebbe trovare anche Ashleigh Moolman. La sudafricana, che già milita nel team neerlandese, qualche mese fa aveva annunciato che questa sarebbe stata la sua ultima stagione in gruppo, ma secondo quanto riportato da VeloNews starebbe riflettendo se posticipare il proprio ritiro dopo i buoni risultati ottenuti nella prima parte di 2022.

La stessa riflessione starebbe facendo anche Marta Bastianelli (UAE Team ADQ), che prima della partenza della quinta tappa del Tour Femmes ha dichiarato ai microfoni di Eurosport di star valutando di posporre di qualche mese il ritiro per correre la prima parte di 2023 con la formazione emiratina. Infine, il prossimo anno potrebbe invece cambiare squadra Letizia Paternoster, che dal 2019 milita nella Trek-Segafredo. La campionessa del mondo dell’eliminazione agli ultimi Mondiali su pista, che nelle ultime stagioni ha avuto diversi problemi fisici che le hanno impedito di esprimersi al meglio, non dovrebbe rinnovare con il team statunitense; per lei, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, possibile l’approdo al Team BikeExchange-Jayco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio