Israel-Premier Tech-Roland, ingaggiata la nuova campionessa nazionale dell’Afghanistan: “Stiamo facendo la storia”

Dal vivere in uno Stato che non le consentiva di fare sport a un contratto da ciclista al massimo livello mondiale. È la storia, decisamente intensa, che potrà raccontare Fariba Hashimi, 19 anni, che domenica 23 ottobre ha partecipato al Campionato nazionale femminile dell’Afghanistan, ottenendovi il primo posto. Si è corso in Svizzera, ad Aigle, la casa dell’Unione Ciclistica Internazionale, che ha organizzato l’appuntamento permettendo a tutte le atlete scappate dalla Nazione dell’Asia centrale dopo il ritorno al potere dei Talebani, che non ritengono “legale” la pratica dello sport da parte delle donne.

Ha vinto Fariba Hashimi, dunque, che oltre alla maglia di campionessa nazionale si è vista ricompensata anche con un contratto per il 2023 con la Israel-Premier Tech-Roland, denominazione che assumerà la Roland Cogeas-Edelweiss, formazione di livello World Tour,  nella prossima stagione. E la sorella, Yulduz Hashimi, 22 anni, piazzatasi seconda ad Aigle, entrerà a far parte della squadra di sviluppo: “Stiamo facendo la storia – le parole di Sylvan Adams, manager della formazione israelo-canadese – Queste due donne coraggiose sono le prime del loro Paese a raggiungere un simile livello nello sport. Aiutare i giovani atleti di tutto il mondo fa parte della nostra missione, noi siamo più di una squadra di ciclismo”.

Le sorelle hanno affrontato la gara nazionale, così come il Mondiale Gravel di qualche settimana fa, in maglia Valcar Travel&Service: “Non avrei mai pensato di poter avere un’opportunità simile – le parole di Fariba Hashimi – Prenderò la sfida a testa alta e correrò in nome di tutte le donne dell’Afghanistan. Il mio Paese oggi è pericoloso per tante delle donne che ci vivono, che non sono libere di vivere e comportarsi come vorrebbero. Ma se, un giorno, mi vedranno al Tour de France con i colori afgani potranno rendersi conto che tutto è possibile”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio