UCI, organizzati in Svizzera i Campionati nazionali femminili dell’Afghanistan

Domenica 23 ottobre 2022 si svolgerà la prova in linea del Campionato nazionale femminile dell’Afghanistan. Si tratta di un appuntamento dal significato enorme per 49 cicliste che nei mesi scorsi hanno dovuto lasciare lo stato dell’Asia centrale per via della restaurazione di un regime repressivo, soprattutto nei confronti delle donne, alle quali viene in pratica vietato di praticare lo sport. Le atlete saranno ad Aigle, cittadina svizzera dove ha sede l’Unione Ciclistica Internazionale: è proprio l’UCI ad organizzare la gara che permetterà loro di gareggiare per la maglia di campionessa nazionale.

Fra le partecipanti ci saranno anche le cicliste di Road to Equality, associazione fondata dall’ex campionessa italiana Alessandra Cappellotto: “Si erano lasciate tutte a fine agosto 2021 sotto il muro di cinta dell’aeroporto di Kabul – le parole di Cappellotto – Questa gara dona soprattutto la possibilità alle atlete di ritrovarsi e abbracciarsi. Erano incredule, impaurite, stremate, disperate e si ritrovano oggi come persone nuove: giovani donne libere, atlete orgogliose di fare lo sport che amano”.

Sul piano tecnico, la gara avrà partenza e arrivo presso l’UCI World Cycling Centre: le atlete in gara si sfideranno su un percorso composto da due giri di un circuito di 28,5 km con un dislivello di 72 metri, per un totale di 57 km con un dislivello di 144 metri, attraversando le città di Aigle, Yvorne, Rennaz e Vouvry: “Sarà una festa – ancora Cappellotto –  perché hanno già vinto la solidarietà e l’accoglienza. I Campionati d’Afghanistan si svolgeranno nella sede mondiale del ciclismo e sono il modo migliore che l’UCI e il mondo dello sport hanno per festeggiare, ma anche per ringraziare le tantissime persone che hanno aiutato queste ragazze, come ha fatto Road To Equality che sono orgogliosa di poter rappresentare”.

Una atleta afghana è stata peraltro appena inserita nell’organico della Roland Cogeas Edelweiss Squad, formazione iscritta al World Tour. Si tratta di Ali Zada Masomah, che dal 2023 farà parte della squadra di sviluppo della realtà svizzera, sostenuta anche dalla Israel-Premier Tech.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio