Volta a Catalunya 2022, Jonas Iversby Hvideberg: “Ho tutte le maglie ed è semplicemente fantastico”

Andando in fuga nelle prime due giornate di gara, il giovane norvegese è riuscito a raggiungere l'obiettivo di guidare tutte le classifiche della breve corsa a tappe spagnola

Jonas Iversby Hvideberg fa il pieno di maglie alla Volta a Catalunya 2022. Grazie ad un atteggiamento aggressivo nelle prime due giornate di gara, il portacolori del Team DSM è riuscito a fare incetta di punti e secondi di abbuono a GPM e traguardo volanti, levandosi la soddisfazione di guidare tutte le classifica della corsa catalana. Partito stamani già con la maglia di miglior giovane e con quella di miglior scalatore, oggi ha completato l’opera. Michael Matthews (Team BikeExchange – Jayco), infatti, ha tirato la volata per il compagno Kaden Groves, poi vincitore della tappa, e non ha fatto lo sprint per cercare gli abbuoni che gli avrebbero permesso di rimanere leader.

Quella di oggi è stata un’azione concordata con la squadra, come ci ha raccontato ai nostri microfoni: “Avevamo parlato di questo. Sapevamo che c’era una possibilità, ma non sapevamo come le squadre avrebbero reagito: la BikeExchange mi avrebbe potuto inseguire immediatamente, ma non lo hanno fatto. Ho provato a fare del mio meglio in ogni volata e adesso sono qui, ho tutte le maglie ed è semplicemente fantastico.

Sono sempre stato consapevole che ci avrebbero ripreso prima del finale – ha aggiunto – e ci sono stati dei ventagli, ma fortunatamente la squadra mi ha spinto al meglio. Ero nel primo gruppo, quindi ho potuto tenere la maglia anche se ho avuto paura che ci potessero beccare in coda. Mi hanno protetto al meglio e sono potuto andare a tutta sul traguardo“.

“Quest’anno ho avuto un buon inizio e poi ho avuto un po’ di difficoltà con il Covid, ma mi sento bene e sto andando nella direzione giusta – ha concluso – Domani spero che sia una bella giornata e proverò a godermela il più possibile. Ad essere onesti il finale non mi si addice troppo, ma vedremo. Per adesso ho fatto del mio meglio negli ultimi due giorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio