Visma|Lease a Bike, Cian Uijtdebroeks annuncia il programma fino al Giro e resta prudente: “Punto alle tappe, senza troppa pressione”

Cian Uijtdebroeks sceglie la prudenza. Ottavo all’ultima Vuelta a España, il talento belga punterà quest’anno al Giro d’Italia 2024 ma non vuole mettersi troppa pressione e non fa proclami rispetto al risultato che si aspetta a Roma, dove si concluderà anche questa edizione con partenza dal Piemonte. Il classe 2003, oggetto del caso di CicloMercato che ha infiammato questo inverno, sarà tra i leader del Team Visma | Lease a Bike alla Corsa Rosa, assieme a Olav Kooij e Wout Van Aert e si unisce al loro obiettivo di puntare alle tappe, come base di partenza, per poi vedere eventualmente cosa potrà arrivare in più, senza dare in pasto a nessuno un obiettivo dichiarato.

“Prima del Giro d’Italia, correrò la Volta a Catalunya e la Tirreno-Adriatico – spiega – Voglio fare bene in quelle gare. Poi, mi allenerò in altitudine per prepararmi al Giro d’Italia. Voglio vincere delle tappe con Wout van Aert e Olav Kooij. Per quanto riguarda la classifica generale, sarò libero di fare le mie cose senza troppa pressione”.

Un obiettivo che rientra fra quelli dichiarati dal team da qualche settimana ormai, con la dirigenza che aveva spiegato di non voler essere al Giro con ambizioni di classifica, quanto piuttosto voler dare spazio ai propri giovani e allo spirito di intraprendenza di Wout Van Aert, corridore che potrebbe divertirsi e divertire praticamente su ogni terreno: “Sono entusiasta di far parte di questa squadra – ha aggiunto commentando le ragioni del suo passaggio – Voglio migliorare nei grandi giri. Questa è la squadra e l’ambiente perfetto per me per raggiungere questo obiettivo”. In particolare il ventenne fiammingo sottolinea come questa sia “una squadra rigorosa che cerca di ottenere il massimo da ogni corsa”, approccio che sembra gradire dopo aver sofferto quello che a volte è stato visto come un eccesso di zelo dal suo team precedente.

A sottolineare anche le aspettative del team è il direttore sportivo Merijn Zeeman, che sottolinea il fatto che il nuovo arrivato sia “ancora giovane”, anche se la compagine neerlandese punta davvero molto su di lui, tanto da vederlo “futuro leader della squadra”. Tuttavia, avendo anche con Jonas Vingegaard l’attuale riferimento assoluto nei GT e in Sepp Kuss una valida alternativa, non c’è fretta e il diesse aggiunge quanto sia “fondamentale che possa continuare a migliorare al suo ritmo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+