Trek-Segafredo, Vincenzo Nibali si aspetta di tutto: “Al Tour ci saranno sorprese e al Giro magari troviamo la neve”

Quando si riprenderà a gareggiare, sperando che la situazione lo permetta (l’UCI ha fissato l’1 luglio 2020 come data per la ripresa agonistica), si vedranno cose sorprendenti. È una linea di pensiero molto diffusa nel mondo del ciclismo professionistico, condivisa anche da Vincenzo Nibali. Prima dello stop per l’emergenza Covid-19, il siciliano aveva affrontato quattro appuntamenti con la nuova maglia della Trek-Segafredo. L’ultimo di questi è stato la Parigi-Nizza 2020, che è stata anche l’ultima corsa a disputarsi nel calendario mondiale e che ha visto Nibali chiudere al quarto posto della generale.

Uno degli argomenti più dibattuti in questi giorni è il Tour de France 2020, che ha già trovato nuove date per il suo svolgimento: “Penso che vedremo grandi sorprese lì – ha detto Nibali durante una diretta Facebook – Sarà una corsa interessante anche sotto questo punto di vista. Molto dipenderà da come reagiranno i singoli corridori dopo il periodo di stop. Magari si entra in condizione dalla terza tappe e chi andava piano all’inizio cambierà passo”.

Il 35enne messinese ha parlato anche del Giro d’Italia 2020, che va verso uno svolgimento autunnale: “Correrlo a ottobre cambierà tantissimo la situazione. Può essere che in montagna si trovi la neve e ci sarà probabilmente tantissima pioggia. Al momento non sappiamo ancora come sarà gestito e da dove si partirà, se dall’Ungheria o se magari le prime tappe si faranno tutte in Sicilia”.

Lo Squalo vive in Svizzera e questo gli ha permesso di non restare confinato in casa, come accaduto ai colleghi residenti in Italia e in Francia: “Qui andare in bicicletta è sempre stato permesso. Mi alleno per 2-3 ore al giorno, utilizzando anche la mountain bike”. In Italia si aspettano invece novità in tal senso, novità che potrebbero arrivare da inizio maggio, almeno per i professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio