Tour Down Under 2020, Sam Bennett elogia il team per questo esordio vincente: “Spirito di squadra unico”

Sam Bennett non poteva chiedere esordio migliore al Tour Down Under 2020. Al debutto assoluto con la maglia della Deceuninck – QuickStep, l’irlandese si è imposto nettamente nella prima frazione della corsa australiana, finalizzando l’eccellente lavoro della corazzata belga, il cui treno ancora una volta si è dimostrato inattaccabile per i rivali. Perfettamente lanciato da Michael Morkov, ultimo vagone di un ingranaggio perfettamente oliato, l’ex Bora – hansgrohe ha facilmente resistito all’offensiva di Jasper Philipsen (UAE Team Emirates) mentre colui di cui ha preso il posto, Elia Viviani (Cofidis), era costretto a battagliare per una deludente quarta posizione.

“Mentirei se dicessi che non sentivo la pressione per il primo successo – ammette dopo il traguardo – Sono ovviamente molto felice che sia arrivata subito, già oggi, alla primissima occasione, nella prima tappa della prima corsa dell’anno. Non posso ringraziare abbastanza i miei compagni perché questo risultato è figlio del loro sforzo incredibile“.

In testa praticamente tutto il giorno, gli uomini di Patrick Lefevere si sono poi prodigati per prendere il comando nel finale, respingendo i rivali prima con Iljo Keisse, che ha dato la prima accelerazione per prendere la testa del gruppo. A seguirlo è stato Shane Archbold, il cui forcing ha ulteriormente allungato un gruppo ormai costretto a seguire, fino all’ultima sgasata da parte di Michael Morkov, con il danese che ha lanciato in posizione perfetta il proprio capitano. Un lavoro corale ineccepibile, a conferma della grande fiducia che la squadra ha nel suo nuovo leader, il terzo in tre anni.

“La squadra ha dimostrato di fare affidamento su di me e il modo in cui hanno corso mi ha dato grande sicurezza – aggiunge – C’è molta esperienza in questo gruppo e oggi lo hanno dimostrato, oltre a questo spirito di squadra unico, che si avverte immediatamente. Tutti hanno fatto un grande lavoro e avuto un ruolo importante, tenendomi in posizione e assicurandosi che fossi nella posizione giusta per lottare per la vittoria. La settimana è appena iniziata e spero che altri bei risultati possano arrivare presto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio