Decathlon-Ag2r La Mondiale, Sam Bennett: “Voglio essere di nuovo il migliore, Cavendish è di grande ispirazione”

Nuova avventura e nuovi obiettivi per Sam Bennett. Il 33enne velocista irlandese, ottavo tra le nostre Delusioni del 2023, prova a ripartire dalla Francia con la maglia della Decathlon-Ag2r La Mondiale dopo lo sfortunato ritorno alla BORA-hansgrohe che non ha sortito gli effetti sperati. Bennett sperava di poter tornare ai fasti del passato dopo la traumatica chiusura del rapporto con la Deceuninck-QuickStep, ma alla fine è stato travolto dagli eventi, tra sfortuna e problemi fisici, che gli hanno impedito di esprimersi al meglio. Sicuramente, il rammarico maggiore è quello di mancare dal Tour de France dal 2020, quando vinse la maglia verde.

In un’intervista all’Irish Time rilasciata ieri, subito dopo l’annuncio del suo ingaggio, ha ribadito le priorità per l’anno prossimo: “Voglio mettermi alla prova. Voglio tornare al Tour de France e vincere ancora lì. La priorità è mettermi in mostra, dimostrare ciò di cui sono capace. Voglio essere di nuovo il migliore”.

Ha spiegato anche com’è maturata questa decisione: “Ho dovuto mettere tutto sul tavolo per andare dove c’era l’opportunità – ha aggiunto – Ed è qui che potevo ottenere la migliore opportunità. Sapete com’è, non sto ringiovanendo e ho bisogno di tornare al Tour de France, devo essere al mio massimo livello. La Bora va sempre più verso la classifica generale del Tour. Per me andare in questa squadra sarà un enorme vantaggio”.

Il suo obiettivo dal punto di vista tecnico sarà quello di avere un treno che lo porti nella posizione migliore all’ultimo chilometro: “Il mio fisico non è del tutto da buttare, quindi dovrei avere ancora un buon numero di anni davanti a me. Sono arrivato piuttosto tardi al professionismo e al mio livello. E poi negli ultimi anni non ho fatto i Grandi Giri, quindi non mi hanno tolto chilometri”. Il suo riferimento è ovviamente Mark Cavendish, che a 38 anni è ancora competitivo: “Mark è di grande ispirazione, quando vedi come è tornato e ha vinto di nuovo al Tour. Penso che riuscirà a vincere un’altra tappa. È stato sfortunato con il problema alla catena quest’anno, penso che altrimenti avrebbe sicuramente vinto quella tappa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +