Decathlon Ag2r, Sam Bennett in cerca di riscatto nel 2024: “Non voglio essere visto come uno di quei velocisti che hanno lasciato la QuickStep e non sono più riusciti a vincere”

L'obiettivo del velocista irlandese per la nuova stagione è quello di ottenere "10 vittorie e una tappa del Tour de France"

Sam Bennett spera di riuscire a rilanciarsi con la Decathlon Ag2r. Reduce da due stagioni un po’ complicate con la Bora-hansgrohe tra sfortune e infortuni, precedute a loro volta da un’annata piuttosto turbolenta con la QuickStep, il velocista irlandese non è riuscito in questi anni ad avvicinarsi ai livelli raggiunti tra il 2018 e il 2020, quando fu in grado di conquistare numerosi successi e tappe in tutti e tre i Grandi Giri, vincendo anche la maglia a punti del Tour de France 2020. Il 33enne si sente però ancora competitivo e punta a tornare protagonista nelle volate, soprattutto in quelle del Tour, con la sua nuova squadra, con la quale ha firmato fino a fine 2025.

“Avevo bisogno di un nuovo inizio e avevo bisogno di una squadra in cui avrei avuto buone opportunità assieme a un grande supporto e ottime bici – ha dichiarato Bennett in un’intervista a GCNAvevo bisogno di essere in un posto in cui avessi la migliore opportunità possibile quando si trattava di tornare al Tour de France. Non sto diventando più giovane e non ho più molto tempo per fare il Tour, quindi devo tornarci e provare a vincere”.

Il classe 1990 ha provato a spiegare cosa non ha funzionato nella sua seconda avventura con la Bora: “Sono arrivato pensando che sarebbe stato lo stesso di prima, ma naturalmente non è stato così. Si mettevano in mezzo sempre alcune piccole cose, come l’infortunio che ho avuto all’inizio del 2022 […] La Bora è una squadra fantastica, con corridori fantastici, ma se puntano molto alla classifica generale io devo arrangiarmi. Semplicemente, non ha funzionato questa seconda volta con la Bora, anche se lo volevo davvero e abbiamo lottato tutti duramente perché ciò accadesse. Non mi sono mai arreso, ma semplicemente non è successo. Dovevamo solo prendere strade diverse“.

Con la nuova squadra, lo sprinter irlandese proverà quindi ad aggiungere nuove vittorie al suo già importante palmares: “Non voglio essere visto come uno di quei velocisti che hanno lasciato la QuickStep e non sono più riusciti a vincere. C’è ancora tanto che posso tirar fuori dalla mia carriera e non sono ancora soddisfatto. Certo, se mi ritirassi potrei guardarmi indietro e dire di aver avuto una carriera fantastica, ma non sono ancora arrivato a quel punto. Quando sarà il momento avrò bisogno di poter dire a me stesso che ho realizzato tutte le cose che mi ero prefissato di fare. Non sono ancora pronto per questo e, anche se non riesco a realizzare tutto, voglio comunque andarci vicino”.

Bennett ha infine fissato gli obiettivi per il 2024: “Dieci vittorie e una tappa del Tour de France. Il mio obiettivo minimo ogni anno è di dieci vittorie e non ci arrivo ormai da qualche anno, ma questo è l’obiettivo. Sarebbe bello iniziare presto e vincere una gara francese, ma penso di aver bisogno di un po’ più di tempo per prepararmi per la stagione. Mi serve una grande base prima di poter iniziare a correre perché, se sono indietro, poi è difficile recuperare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio