Parigi-Nizza 2024, Olav Kooij domina in volata: “Mi sento ancora più forte della scorsa stagione”

Olav Kooij si dimostra il miglior velocista della Parigi – Nizza 2024. Vincitore della quinta tappa oggi, lo sprinter della Visma | Lease a Bike porta ora il suo bottino di due vittorie di tappa in tre volate disputate. La facilità con cui il giovane olandese ha superato i rivali sul traguardo di Sisteron è stata disarmante, soprattutto dopo una giornata di corsa dura. E non si trattava certo di due avversari qualunque, ma di Mads Pedersen (Lidl-Trek) e Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), corridori il cui palmarès non ha di certo bisogno di presentazione.

“In testa non erano rimasti molti corridori in grado di allungare il gruppo – ha precisato ai nostri microfoni nel dopo tappa – Al passaggio all’ultimo chilometro ero in ottima posizione e ho trovato lo spazio per andare davanti. Quando il primo si è lanciato sono partito anche io e ho potuto sfruttare un po’ di scia e all’ultimo sono riuscito a superarli e a vincere”.

Più che la sua prestazione in volata, ciò che ha stupito tutti è stata la facilità con cui ha tenuto le ruote del gruppo in una tappa con tanta salita come quella odierna. Lo stesso Kooij ammette di sentirsi ancora più forte e veloce di quanto già era stato nella passata stagione, chiusa con un totale di 13 vittorie. ”Sì, credo di sì – ammette – Sono anche più forte perché oggi è stata anche una tappa dura e sono riuscito a sopravvivere abbastanza bene, perché altrimenti non sarei riuscito a fare un buono sprint alla fine. In giornate come questa serve una combinazione di queste due cose”.

I progressi mostrati in salita dal 22enne della Visma possono aprire la porta a nuovi più ambiziosi obiettivi per il prosieguo della sua carriera? Essere un corridore più resistente potrebbe permettergli di vincere non solo volate di gruppo, ma anche corse di altro tipo? ”Non lo so – risponde – In corse a tappe come questa dipende molto anche da come è il percorso. Giorno per giorno si guarda il profilo e si cerca di fare un buon piano. Oggi sapevamo che con il mio stato di forma avevo una buona possibilità di fare bene, quindi ci siamo messi impegnati con la squadra e fortunatamente sono riuscito a finire il lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +