Parigi-Nizza 2024, Luke Plapp: “Obiettivo sarà difendere la maglia”

Luke Plapp mostra a tutti il suo raggiante sorriso alla Parigi – Nizza 2024. Leader dopo la bella azione nella quinta tappa, il corridore australiano ha scambiato la sua maglia di campione nazionale con quella gialla e spera di poterlo fare il più a lungo possibile. L’ultima frazione tranquilla è oramai alle spalle, ma per il classe 2000 è stata indubbiamente gradita, potendosi così godere al massimo quel simbolo del primato tanto ambito. Una giornata comunque non proprio banale che gli ha permesso di avere un assaggio di quello che lo aspetta nelle prossime tappe, decisamente più impegnative.

“È stata una corsa velocissima e frenetica nel finale, nel tentativo di prendere la fuga – commentava dopo il traguardo  – Purtroppo Dylan (Groenewegen) non è riuscito a raggiungere il traguardo, ma mi piace essere in giallo. Sono stato in testa per la maggior parte della giornata e in coda quando i velocisti si sono scatenati dopo i tre chilometri chilometri. Sapevo che in caso di incidente sarei stato al sicuro, quindi ho lasciato che i velocisti facessero il loro lavoro”.

Ora lo attende una tappa decisamente diversa, ancor di più dopo la cancellazione del finale della tappa regina, ridotta ad una sola salita, sostanzialmente. Ovviamente, ancora non lo sapeva quando ha commentato il possibile esito della frazione che si correrà oggi, ma l’obiettivo evidentemente rimane e vale ancor di più: “Non sono sicuro di domani (oggi, ndr). In origine eravamo venuti qui per vincere la tappa con Michael Matthews, ma ora che non c’è più, l’obiettivo sarà difendere la maglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio