Parigi-Nizza 2022, la gioia di Mathieu Burgaudeau: “Oggi, mi sono detto: ‘dai tutto, non voltarti indietro, divertiti’… E ha funzionato”

Dopo diversi piazzamenti, è arrivato finalmente il primo successo della carriera per Mathieu Burgaudeau. Con un attacco solitario lanciato a una decina di chilometri dal traguardo di Aubagne, il corridore della TotalEnergies ha infatti conquistato la sesta tappa della Parigi-Nizza 2022. Il 23enne francese, che nelle scorse settimane si era messo in mostra all’Etoile de Besseges, chiuso in quinta posizione, ha approfittato di un breve tratto di salita per avvantaggiarsi sul gruppo, riuscendo a guadagnare fino a una ventina di secondi di margine e a resistere nel tratto finale alla rimonta del plotone, che solo per un soffio non è riuscito a riprenderlo.

Le gambe stavano benissimo, è così dall’inizio della stagione, ma il ciclismo non è solo una questione fisica – ha dichiarato Burgaudeau dopo l’arrivo – Ci vuole fiducia, devi essere nella giusta situazione mentale, ed è probabilmente quella piccola scintilla che mi è mancata in altre occasioni. Oggi, mi sono detto: ‘dai tutto, non voltarti indietro, divertiti’… E ha funzionato“.

“Mi sono sentito sempre meglio in questa Parigi-Nizza – ha proseguito il 23enne – Per me è una consacrazione. Ci sono andato vicino in tante occasioni e questa volta ci sono riuscito con stile. Troppe volte ho visto gare in tv dove c’erano i corridori ripresi poco prima della linea d’arrivo. Non volevo fare questa esperienza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio