Tour de France 2023, la giuria becca un “cambio all’americana” fra Sagan e Burgaudeau: multa e penalità per entrambi i corridori

Provvedimento quantomeno insolito da parte della giuria al Tour de France 2023. I commissari hanno infatti punito Mathieu Burgaudeau e Peter Sagan, compagni di squadra alla TotalEnergies, per un “cambio all’americana” messo in atto dai due corridori nei primi chilometri della dodicesima tappa (per la precisione, al chilometro numero 5). La frazione in questione è stata caratterizzata da un inizio a ritmo fortissimo, con Burgaudeau che era stato fin da subito fra i tanti corridori attivi nella ricerca di un posto nella fuga di giornata. Alla fine, peraltro, il francese è riuscito nella missione ed ha poi chiuso la tappa con un notevole secondo posto, alle spalle di Ion Izagirre.

Prima di riuscire ad entrare in fuga, però, Burgaudeau è stato protagonista di una pratica non consentita dal regolamento, ovvero un “cambio volante” in stile gare su pista messo in atto insieme a Sagan. Entrambi i corridori della TotalEnergies hanno ricevuto una multa di 500 Franchi svizzeri, oltre alle penalizzazioni di 10 secondi in classifica generale e di 6 punti nella graduatoria della Maglia Verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio