TotalEnergies, Mattéo Vercher passa dal titolo francese dilettanti al podio al Giro del Veneto: “Una fantastica sorpresa”

Mattéo Vercher sta vivendo un momento da sogno. 21 anni, a giugno aveva vinto, sì, il titolo nazionale su strada francese, ma quello dei dilettanti. Mercoledì scorso, 12 ottobre, invece, ha corso da protagonista il Giro del Veneto 2022, duellando a colpi di pedale con professionisti ben più esperti e navigati. Vercher, francese, sta affrontando da stagista l’ultima parte di questa stagione con la maglia della TotalEnergies e i presupposti per il suo futuro al massimo livello (dall’1 gennaio 2023 sarà professionista a tutti gli effetti) sembrano buoni. Il giovane transalpino ha impressionato in particolare nei tratti di salita, riuscendo poi a rimanere con i migliori 4 del lotto fino al traguardo.

“Se qualcuno me lo avesse detto al mattino della gara, ci avrei messo la firma – le parole di Vercher – Ero entrato nella fuga iniziale per divertirmi e alla fine sono riuscito a ottenere un risultato eccellente, tenendo il passo dei migliori. Sono felicissimo, ho dato tutto per stare con i più forti: è stata più una battaglia mentale che fisica, perché se avessi dato ascolto al mio corpo avrei dovuto rialzarmi. Mi sono detto che anche io avrei avuto le mie carte da giocare: nell’ultimo chilometro non sono stato attentissimo, ma sono riuscito a salire sul podio. È stata una fantastica sorpresa”.

A questo punto, Vercher è autorizzato a pensare in grande: “Questo risultato mi spinge verso il futuro e mi motiva ad allenarmi bene nell’inverno alle porte. Non sono ancora al livello dei più forti e devo continuare a lavorare tenendo i piedi per terra. Domenica, alla Veneto Classic 2022, darò tutto per aiutare Alexis Vuillermoz“, che sarà il capitano designato della squadra Professional francese.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio