Parigi-Tours 2022, Niki Terpstra all’ultima gara su strada: “Una bella conclusione per una carriera molto bella”

Anche Niki Terpstra chiuderà la carriera alla Parigi-Tours 2022. Al pari del suo ex compagno di squadra Philippe Gilbert, il corridore della TotalEnergies ha scelto la classica transalpina per dire addio al ciclismo su strada, che l’ha visto conquistare 22 successi in 16 stagioni tra i professionisti. Passato pro’ nel 2007 con la Milram, il 38enne neerlandese ha trascorso buona parte della sua carriera con la maglia della Quick-Step, con la quale ha ottenuto risultati di prestigio soprattutto nelle Classiche del Nord. Tra le sue vittorie principali si segnalano infatti la Parigi-Roubaix 2014, il Giro delle Fiandre 2018, l’E3 di Harelbeke 2018 e due edizioni della Dwars door Vlaanderen (2012 e 2014), oltre a tanti altri piazzamenti, compresi quattro podi (ma mai sul gradino più alto) proprio alla Parigi-Tours, che sarà quindi la sua ultima corsa.

Una bella conclusione per una carriera molto bella – ha esordito a NOS Terpstra, che comunque non crede di poter essere là davanti a giocarsi la vittoria nella corsa transalpina – Se sono un po’ realistico, non accadrà. Non sto andando abbastanza forte”.

Molto probabilmente, quindi, il Fiandre 2018 rimarrà il suo ultimo successo; nelle ultime quattro annate con la maglia della TotalEnergies, il 38enne non è infatti quasi mai riuscito a lottare per la vittoria: “La prima volta che ti accorgi di andare meno forte, è molto difficile. Ma ora ci sono abituato. Ho iniziato questa stagione con l’idea di dare tutto senza fare confronti con il passato. Se fai confronti con i tuoi anni migliori, sarà sempre deludente. Ecco perché mi sono comunque divertito quest’anno“.

Il neerlandese, comunque, non abbandonerà del tutto il mondo del ciclismo: “Non sono stanco di andare in bicicletta, mi piace molto farlo. Quindi è quello che farò. Ma ero un po’ stanco della vita dello sportivo di vertice. Sempre quella tensione alle gare e tutto ciò che le circonda… Correrò gare Gravel e di MTB Marathon. E sceglierò solo la gare che mi piacciono“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio