Milano-Sanremo 2024, sensazioni contrastanti in casa Visma: “Olav Kooij impressionante, Christophe Laporte malato”

Visma | Lease a Bike lontana dai riflettori alla Milano – Sanremo 2024. Senza il suo grande leader per le classiche, che a Via Roma ha ottenuto sinora il suo unico successo in una Monumento e numerosi piazzamenti, la formazione neerlandese non è riuscita a pesare sulla corsa, anche se non mancano spunti importanti in chiave futura. Ad offrirli è Olav Kooij, 14° al traguardo, ovvero secondo della volata alla spalle del gruppetto di testa, giungendo attardato di 35 secondi. Un buon risultato per il velocista classe 2001, alla sua prima Sanremo e alla sua prima Monumento in assoluto, che ha dunque corso soprattutto con la voglia di imparare.

“Come ci aspettavamo, il ritmo era molto alto sulla Cipressa – commenta il 22enne neerlandese – Ero davvero al limite, ma sono riuscito a sopravvivere. Sono andato anche abbastanza bene sul Poggio, ma quando i più forti sono partiti non avevo più le gambe”.

Un risultato che soddisfa il team, con il direttore sportivo che sottolinea “l’impressionante prestazione” del giovane velocista, che coglie così un risultato “che dà speranza per il futuro”. La nota dolente è invece chiaramente la débacle di Christophe Laporte, considerato tra gli outsider più quotati, ma che invece è stato il primo dei big a cedere, già sul Capo Berta, prima che si iniziasse davvero a fare sul serio. “Si è sentito male oggi – spiega Maarten Wynants – Già sulla prima salita avevamo capito che sarebbe stata dura per lui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio