Milano-Sanremo 2024, Alberto Bettiol: “Ho dimostrato a tutti cosa posso fare”

Alberto Bettiol ha confermato le aspettative alla Milano – Sanremo 2024. Arrivato a Pavia, da dove quest’anno partiva la Classicissima, fresco del bel successo alla Milano – Torino, il corridore toscano si è guadagnato i gradi di outsider tra i più quotati e non ha deluso, mostrandosi tra i migliori tanto in salita quanto allo sprint, raccogliendo un buon quinto posto. Un risultato che ovviamente lascia anche qualche rammarico, soprattutto nell’immediato dopo tappa, ma che è soprattutto motivo d’orgoglio a mente più fredda, quando ci si rende meglio conto di come sono andate le cose e di cosa può significare questa prestazione anche in chiave futura.

“La squadra è stata fantastica – ha commentato dopo una buona doccia – Sono rimasto particolarmente impressionato, perché molti di loro erano alla prima partecipazione alla Milano-Sanremo. Non è facile correre per la prima volta una Monumento come questa, ma sono davvero orgoglioso di loro e del modo in cui hanno corso e spero che imparino per il futuro. Spero che un giorno possano fare meglio di me e vincere!”

Per quanto riguarda i momenti chiave, il vincitore del Giro delle Fiandre 2019 sottolinea la grande incertezza che si respira in una corsa come la Classicissima: “Il finale è stato davvero veloce. Pogacar era molto forte sul Poggio, ma alla fine è stato difficile fare il vuoto perché siamo andati molto forte tutto il giorno. La Milano-Sanremo è così. Non sai mai chi vincerà fino agli ultimi 100 metri. È una delle poche gare al mondo in cui non si sa come andrà a finire. La Sanremo è una gara molto, molto aperta. Bisogna avere molta esperienza per leggerla bene. La nostra squadra era giovane in termini di esperienza, ma sono davvero orgoglioso dei miei compagni”.

Un risultato dunque di buon auspicio per la sempre più imminente campagna del Nord, che rappresenta il primo grande obiettivo stagionale della sua stagione: “Per le prossime settimane sono molto fiducioso. Ho dimostrato a tutti cosa posso fare. Qualche giorno fa ho vinto la Milano-Torino. Oggi mi sono piazzato tra i primi dieci, quindi speriamo di avere un altro paio di settimane positive nelle classiche belghe e per il resto dell’anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio