Lidl-Trek, Thibau Nys vuole fare un passo in più: “Nel 2024 affronterò il mio primo Grande Giro”

Thibau Nys non ha ancora compiuto 21 anni, ma conta già due vittorie da professionista. E, soprattutto, porta con sé un carico di aspettative molto rilevante, vuoi per il cognome che porta (è il figlio di Sven, grande campione di ciclocross) e vuoi per quello che è stato capace di far vedere nelle categorie giovanile. Come il padre, anche Thibau sa brillare, e molto, fuoristrada, ma il ragazzo belga, in forza alla Lidl-Trek, vuole ritagliarsi spazi importanti anche su asfalto.

“Con le vittorie al Gp Gippingen 2023 e al Giro di Norvegia 2023 penso di aver fatto un grande passo avanti nella mia carriera, anche prima di quel che mi aspettassi – le parole di Nys raccolte da Het Laatste Nieuws – E sono contento anche degli altri piazzamenti che ho ottenuto. Ma sto ancora imparando, soprattutto per quel che riguarda il posizionamento in gara, come assorbire i periodi di allenamento in quota e come gestire i periodi di riposo. Devo limare gli errori”.

Nys proseguirà l’attività su due palcoscenici, strada e, in inverno, ciclocross, dove è campione iridato U23 in carica. “In questo campo punto ad avvicinarmi ai grandi nomi, come Iserbyt, Vanthorenhout, Sweeck e Van der Haar, rimanendo con loro costantemente. Van der Poel, Van Aert e Pidcock? Non credo di dover guardare a loro, già quelli che ho nominato prima sono fortissimi. Se riuscirò a essere protagonista delle gare che affronterò, animarle e far bene nei finali, per me sarà un grande risultato”.

Il giovane belga, che fuoristrada correrà con i colori della Baloise-Trek, pensa già alla stagione 2024 su strada: “All’inizio sarà abbastanza simile al 2023, con una pausa dopo i Mondiali di ciclocross e un graduale ritorno alle gare”. Sul tema, prende la parola papà Sven: “Ne parleremo con la squadra il mese prossimo. Non è ancora certo al 100 per cento, ma è possibile che Thibau faccia un Grande Giro, o in Italia o in Spagna. Quello è il prossimo grande passo per lui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio