GP Gippingen 2023, Thibaut Nys: “È come vivere un sogno e spero che possa andare avanti”

Thibaut Nys inizia a ritagliarsi sempre più il suo spazio tra i grandi. Il giovane neoprofessionista della Trek – Segafredo, infatti, dopo una serie di piazzamenti interessanti nella prima parte di stagione, si è sbloccato al Giro di Norvegia e ieri si è ripetuto al Gp Gippingen 2023. Il belga sembra adattarsi perfettamente a queste corse in cui può far valere il suo spunto veloce in un gruppetto selezionatosi su brevi salite; caratteristiche che condivide con i suoi colleghi più esperti che come lui vengono dal ciclocross. Il successo di ieri è stato figlio anche del grande lavoro del compagno di squadra Filippo Baroncini, con cui nel settembre 2021 si divise i titoli europei e mondiali tra gli Under 23.

“È incredibile – ha dichiarato il classe 2002 dopo l’arrivo – Se me lo avessero detto prima che la stagione iniziasse non ci avrei mai creduto. Sono consapevole che in futuro potranno esserci degli alti e bassi, ma non posso che essere contento del momento che stiamo vivendo. Sono grato dell’opportunità che la squadra mi ha dato e sono felice di aver finalizzato già per la seconda volta in un anno. È come vivere un sogno e spero che possa andare avanti“.

Un ringraziamento poi è andato anche a Baroncini: “Nel finale mi sentivo molto bene e ho detto al team che avrei provato a sopravvivere sull’ultima salita e che se si fosse conclusa allo sprint e loro mi avessero piazzato bene avrei avuto una buona possibilità di vincere. Ero molto sicuro avvicinandoci alla volata. Ho detto a Baroncini di entrare nell’ultima curva in terza, quarta posizione e poi andare a tutta: tutto è andato alla perfezione nell’ultimo chilometro […] Baroncini ha lanciato lo sprint e a 200 metri avevo già la sensazione di aver vinto: è stato incredibile“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio