Lidl-Trek, Mattias Skjelmose punta “al 100% sulla classifica” alla Vuelta 2024 e vuole rinnovare con la squadra: “Sono felice qui”

Mattias Skjelmose si appresta ad iniziare il suo quarto (e, almeno per ora, ultimo) anno con la Lidl-Trek. Passato professionista con la formazione statunitense a inizio 2021, il corridore danese è atteso da una stagione dove dovrà provare a confermare gli ottimi risultati ottenuti nel corso del 2023, durante il quale ha conquistato sette vittorie e diversi piazzamenti in corse di livello. Nel 2024, il 23enne punterà soprattutto sulle Classiche delle Ardenne e sulla Vuelta a España, alla quale parteciperà per la prima volta, ma tra i suoi obiettivi c’è anche quello di rinnovare il contratto in scadenza con la sua attuale squadra.

Sono stato davvero contento di quest’anno ed è stato inaspettato – ha dichiarato Skjelmose a GCN tracciando un bilancio del suo 2023 – In modo diverso, voglio fare ancora meglio perché ho perso la classifica generale in due gare a causa della cronometro, al Giro di Danimarca e all’Etoile de Bessèges. È stato un po’ fastidioso, ma allo stesso tempo non potevo aspettarmi una stagione così buona“.

La vittoria più prestigiosa ottenuta dal classe 2000 è stata sicuramente la conquista della classifica finale del Giro di Svizzera, ma il talentuoso corridore danese ricorda con maggior piacere un altro successo: “È divertente perché il Giro di Svizzera è stata sicuramente la più grande vittoria sulla carta, ma la vittoria più importante per me sono stati i campionati nazionali. È stata una cosa davvero importante per me. Per la mia carriera lo Svizzera è stato migliore, ed è stato un risultato incredibile, ma i campionati nazionali sono speciali in uno sport come il ciclismo“.

Nella nuova stagione, Skjlemose proverà a mettersi alla prova facendo classifica alla Vuelta a España: “Sarò al 100% per la classifica generale. Non so quanto sono lontano da un tale risultato perché intorno al quinto o sesto giorno di gara è quando di solito faccio fatica. Non so perché. Al Giro dell’anno scorso e al Tour di quest’anno le mie migliori prestazioni sono state nell’ultima settimana. È un buon segno, ma il problema è superare la crisi il quinto o sesto giorno. Quindi dobbiamo scoprire cosa succede lì. Penso che sia un problema di recupero, ma mi sono trasferito ad Andorra e farò più training camp in quota, e spero che questo mi aiuterà”.

Il portacolori della Lid-Trek spera inoltre di rinnovare con la formazione statunitense, nella quale si trova bene: “Questo è l’ultimo anno del mio contratto. Spero che tutto si risolva presto, non è mai bello avere un anno di contratto. Sono felice qui e penso che la squadra sia contenta di me. Vorrei restare. Se la squadra mi vuole qui, allora vorrei restare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio