Jumbo-Visma, la squadra scarta l’ipotesi Tour de France per Primož Roglič: “Serve tempo per preparare una corsa simile”

Dopo la vittoria al Giro d’Italia 2023 si era fatta strada la voce che Primož Roglič avrebbe potuto essere al via del Tour de France 2023 (1-23 luglio). Lo sloveno sarebbe così tornato alla grande corsa a tappe francese in compagnia del detentore del titolo, Jonas Vingegaard, come successo nell’edizione passata, vinta proprio dal danese della Jumbo-Visma. A quanto pare, tutto questo non succederà e Roglič seguirà un programma che non contiene il Tour.

A dirlo è il direttore della Jumbo-Visma, Merijn Zeeman: “Abbiamo altri piani per Roglič – le sue parole riportate da DH – Nel ciclismo di oggi è importante rendersi conto di una cosa: per preparare il Giro d’Italia lui ha passato un periodo di quattro mesi praticamente senza interruzioni con la squadra, potendo stare a casa giusto per pochi giorni. Questo è alla base di grandi prestazioni e un periodo del genere sarebbe necessario anche prima del Tour”.

Zeeman aggiunge: “Sarebbe sbagliato pensare che Roglič possa andare al Tour senza una preparazione adeguata, ormai le regole dello sport di alto livello sono molto stringenti. Vittorie come quella che ha appena ottenuto al Giro sono il risultato di un lungo processo, processo che è necessario anche per fare un buon Tour de France o una buona Vuelta a España“.

Al momento, però, non è stata del tutto cancellata la possibilità che lo sloveno possa essere al via del Giro di Svizzera, che inizia l’11 giugno: quella elvetica è l’ultima breve corsa a tappe che manca a Roglič per completare una storica collana di 7 vittorie (Giro del Delfinato, Giro dei Paesi Baschi, Tirreno-Adriatico, Parigi-Nizza, Volta a Catalunya e Giro di Romandia le ha infatti già vinte nell’arco della carriera).

Scegli la tua squadra per il Fanta Coppa Bernocchi 2023! Montepremi minimo di 200€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio