GP de Montréal 2023, Adam Yates con la zampata del campione: “Da tanti anni volevo vincere questa corsa”

Adam Yates aggiunge anche la vittoria del GP de Montréal 2023 a una stagione fin qui eccezionale. L’inglese ha messo insieme già cinque successi e può vantare anche il terzo posto finale al Tour de France 2023, oltre che tanti altri piazzamenti di spessore. Il passaggio alla UAE Team Emirates è stato quindi propizio per un corridore che ha qualità indiscutibili e che in queste settimane ha saputo anche mettersi al servizio della squadra. Nella seconda prova WorldTour del fine settimana canadese l’uomo di riferimento era lui e Yates non ha mancato l’appuntamento con la vittoria.

“È stata una giornata lunghissima ed è venuta fuori una corsa molto dura – le parole di Yates al termine della corsa – I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro perfetto, tenendo sempre alta l’andatura. So di non essere molto esplosivo, quindi sapevamo che se il ritmo fosse stato duro per tutto l’arco della gara avremmo avuto più probabilità di ottenere un risultato importante”.

L’inglese racconta: “All’ultimo giro siamo andati a tutta ed era lo scenario ideale per me. Sulla salita ho attaccato, ma con me è rimasto Pavel Sivakov. Ho pensato che stesse davvero bene, ma anche che avrei potuto essere probabilmente più veloce di lui in volata e così è stato. Da tanti anni volevo vincere questa corsa: sono stato secondo nel 2015, un sacco di tempo fa. Avevo buoni ricordi di quella gara, ma stavolta sono riuscito a fare meglio“.

Yates allunga la fila di nomi legati alla UAE nell’Albo d’oro del GP de Montréal, succedendo così a Tadej Pogačar, che si era imposto nel 2022. In quella gara, peraltro, lo stesso inglese fu protagonista, tanto da chiudere al quarto posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio