Giro di Paesi Baschi 2024, Edoardo Zambanini vicino al primo successo da pro’: “Ero in una buona posizione e ci ho provato”

La terza tappa del Giro dei Paesi Baschi 2024 ha visto Edoardo Zambanini andare vicinissimo a un successo che sarebbe stato pesantissimo. Il 22enne della Bahrain Victorious è stato infatti superato, sul traguardo di Altsasu, solo dal belga Quinten Hermans. Il corridore di Riva del Garda ha dovuto quindi rimandare l’appuntamento con il primo successo della sua carriera da professionista, raccogliendo comunque un piazzamento di notevole spessore, in una giornata in cui peraltro il suo compito iniziale era quello di lavorare per il finalizzatore designato dalla sua squadra, Nikias Arndt.

“Dopo l’ultima salita ci siamo trovati in una buona posizione – le parole di Zambanini dopo l’arrivo – Dai 5 chilometri all’arrivo il gruppo è stato una macchina, ma noi ci siamo sempre trovati al posto giusto, davanti, mentre dietro c’è stata anche una caduta. All’ultimo chilometro eravamo ancora nella mischia e dopo l’ultima curva io ero circa in decima posizione, mentre Nikias era un po’ più avanti. Ho trovato un po’ di spazio in una buona posizione e quindi ho provato anch’io a far la volata”.

Zambanini ha chiuso quindi secondo, con Arndt poi quinto: “Non abbiamo vinto, ma abbiamo fatto un buon lavoro – le parole di Neil Stephens, direttore sportivo della Bahrain Victorious – I ragazzi hanno fatto quasi tutto alla perfezione, anche se proprio alla fine si sono trovati divisi. Zambanini aveva in pratica già finito il suo lavoro, ma è stato in grado di rilanciare e, quasi, di vincere la tappa. Lui ha fatto prima un grande lavoro per Nikias e poi ha avuto un notevole spunto finale. Siamo soddisfatti di quello che siamo riusciti a raccogliere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio