Amstel Gold Race 2024, un generoso Pello Bilbao chiude in Top 10: “Nello sprint finale ho avuto crampi alle braccia”

Pello Bilbao non è del tutto soddisfatto del suo nono posto alla Amstel Gold Race 2024. Il corridore spagnolo è stato protagonista, insieme ad altri otto uomini, dell’attacco decisivo che ha animato il finale di gara, ma il risultato finale non è stato quello sperato. Lo scalatore della Bahrain-Victorious è arrivato a sprintare col gruppetto di testa ma non è riuscito a tenere la ruota del vincitore Tom Pidcock (Ineos Grenadiers). Parlando ai nostri microfoni nel dopo gara il basco classe 1990 ha voluto analizzare la sua corsa e della sua condizione in vista delle prossime classiche delle Ardenne.

”Tutti forse stavano aspettando Mathieu [Van der Poel – ndr] e noi abbiamo anticipato – ha evidenziato Bilbao – abbiamo formato un gruppo pericoloso in testa con corridori forti e la maggior parte delle squadre avevano un uomo davanti. C’è stata una buona collaborazione e io cercavo di ridurre il gruppo per provare di arrivare alla linea del traguardo e vincere. Dopo aver fatto la mia mossa c’è stata l’azione decisiva e io non sono riuscito a chiudere. Ad inseguire eravamo comunque in sei a collaborare, la FDJ aveva due uomini e ci siamo andati vicino”.

Nella tiratissima volata finale erano riusciti a riacciuffare i quattro davanti ma, secondo il 34enne, sono mancate le forze per sprintare per la vittoria: “Anche nella volata potevamo vedere il gruppo di testa e ad un certo punto ho deciso di lanciare lo sprint per provare a sorprenderli in velocità da dietro, ma avevo i crampi alle braccia e ho dovuto sedermi sulla sella, non ero più in grado di sprintare. Dopo la caduta ho avuto problemi alle braccia, ero completamente vuoto”.

Il corridore spagnolo vuole comunque vedere il bicchiere mezzo pieno, soprattutto in vista delle prossime classiche delle Ardenne, dove potrebbe essere nuovamente uno dei grandi protagonisti a caccia di una vittoria di prestigio. “Tutto sommato è stata una buona gara, un buon attacco, ma alla fine il risultato non è stato il migliore per me. Mi sono comunque sentito bene e sono molto positivo in vista della Freccia Vallone e anche per la Liegi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio