Tour of the Alps 2024, Bahrain-Victorious ambiziosa con Wout Poels e Antonio Tiberi

Due capitani per la Bahrain – Victorious al Tour of the Alps 2024. In una corsa con molte salite, terreno ideale per preparare al meglio il Giro d’Italia che fra circa tre settimane prenderà il via da Torino,  la formazione bahreinita si affida ad Antonio Tiberi e Wout Poels. Spesso protagonista su queste strade, fin dal 2018, con una vittoria di tappa o un piazzamento sul podio, la squadra che quest’anno sarà diretta da Franco Pellizotti, ha raccolto sinora tre vittorie di tappa raccolte in questi anni al Tour of the Alps, salendo ben quattro volte sul podio finale della corsa, due volte secondi (nel 2018 e nel 2021) e due volte terzi (nel 2019 e nel 2023). Ovviamente, l’obiettivo quest’anno sarà confermarsi puntando a una vittoria di tappa e lottando per la classifica generale.

“Una vittoria della classifica generale, per completare i nostri risultati sul podio al Tour of the Alps, supererebbe le nostre aspettative, ma i nostri ragazzi daranno tutto per essere competitivi e raggiungere il miglior risultato possibile, tanto nelle tappe che nella generale – spiega il direttore sportivo – Il nostro giovane Antonio Tiberi guiderà la squadra, con l’esperto Wout Poels al servizio come co-capitano e “road captain”. Insieme, si aiuteranno a vicenda con gli obiettivi di inseguire la vittoria e correre strategicamente per un eccellente risultato nella generale. Poiché escono da un periodo di altura, il loro obiettivo primario sarà ritrovare il ritmo di gara. Il Tour of the Alps servirà come un punto di riferimento per loro in vista del Giro d’Italia, fornendo un’opportunità per testarsi e migliorare la propria condizione”.

Analizzando il percorso, l’ex corridore friulano sottolinea il crescendo che attende i corridori: “Noi crediamo che i profili altimetrici di queste tappe si adattino a Poels. Se riesce a stare davanti nel finale, arrivando in un gruppo ristretto, potrà utilizzare il suo spunto veloce per battere avversari. Dalla terza tappa, il focus si sposterà di più sulla classifica generale, poiché le difficoltà altimetriche aumenteranno. La tappa regina sarà la resa dei conti, ma l’ultimo giorno potrebbe anche stravolgere la classifica generale”.

Il DS della Bahrain Victorious conclude presentando anche gli altri membri del team: “In termini di opportunità di fuga, conteremo su altri atleti nella nostra formazione, come Finlay Pickering (uno scalatore puro, quarto nella classifica di miglior giovane di questa corsa lo scorso anno) e Torstein Træen, che, durante la scorsa edizione del Tour of the Alps, ha concluso una tappa in seconda posizione e decimo nella classifica generale. Torstein ha anche vinto la classifica degli scalatori nel 2022. La nostra squadra è poi completata da Alberto Bruttomesso e Sergio Tu, entrambi al loro debutto in questa corsa. Il loro compito è supportare Antonio e Wout, specialmente in pianura e nel tenere le posizioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio