Giro del Delfinato 2018, Alaphilippe raggiante: “Obiettivo centrato, ora ci concentriamo su Jungels”

Giornata di festa per Julian Alaphilippe al Giro del Delfinato 2018. Il portacolori della Quick-Step Floors si è imposto in volata nella tappa di Lans-en-Vercors con una volata poderosa, che gli ha permesso di sopravanzare Daniel Martin (UAE Team Emirates) e Geraint Thomas (Team Sky), con i quali si era avvantaggiato nell’ultimo chilometro. Il francese, vincitore della Freccia Vallone 2018, ha anche guadagnato posizioni in classifica generale, ora guidata da Gianni Moscon (Sky), risalendo così fino al quarto posto, primo non Sky, a 48 secondi dalla vetta

“Sono molto contento perché il Delfinato è una corsa importante in cui trovi tutti i migliori che sono quasi tutti al top della forma – ha commentato dopo aver tagliato il traguardo – Da qui a domenica prossima sarà molto complicato per me, vincere oggi era molto importante anche pensando al Tour. Aspettavo questa tappa, sapevo di poter vincere”.

Pur essendosi portato a pochi secondi dal podio, il classe ’92 non pensa di poter fare classifica in quest’edizione del Giro del Delfinato: “Non voglio essere pessimista, ma non credo di avere le caratteristiche per lottare per la classifica generale. Le prossime tappe sono dure e dedicate agli scalatori. Il mio obiettivo era vincere una tappa e ci sono riuscito. Domenica ho fatto secondo, oggi ho vinto, sono felicissimo. Ora fino a domenica ci concentreremo su Bob“.

Alaphilippe ripercorre poi il suo magico 2018 finora: “La mia ultima corsa è stata la Liegi, come sempre poi ho fatto uno stage in quota. I corridori in questo periodo lo fanno spesso. Sono tornato con buone sensazioni, dopo il break non sai mai come stai, ma io ero motivatissimo e lo era anche la squadra”. A questo punto il corridore della formazione belga si candida a essere uno dei protagonisti al prossimo Tour de France, che correrà con l’obiettivo di vincere almeno una tappa. Con la condizione che ha dimostrato di avere oggi, ha tutte le carte in regola per imporsi anche alla Grande Boucle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio