Deceuninck-Quick-Step, Patrick Lefevere: “Contento di avere un programma corse. Ad agosto corse per preparare il Tour”

Patrick Lefevere apprezza il nuovo calendario dell’UCI. Il direttore sportivo della Deceuninck-Quick-Step ha commentato la scelta del massimo organismo internazionale delle corse ciclistiche, che ha oggi stabilito di posticipare la partenza del Tour de France al 29 agosto. Dopo la Grande Boucle si svolgeranno i mondiali di Martigny, per poi collocare Giro d’Italia 2020 e Vuelta a España 2020 tra i mesi di ottobre e novembre. I corridori e le squadre hanno quindi un nuovo calendario su cui basare gli allenamenti e i programmi, così che possano anche tranquillizzare gli sponsor sulla visibilità che questi eventi possono portare nei prossimi mesi. Una soluzione che di fatto può aiutare a salvare i conti di diverse squadre, che stanno facendo i conti con la grave crisi economica.

Il belga ha espresso la propria soddisfazione per la soluzione approvata in giornata, che potrà garantire al mondo del ciclismo un respiro in un momento non particolarmente semplice: “Sono contento che abbiamo più o meno un programma delle corse, e che questo comprende tutti i grandi eventi. Altre corse molto probabilmente prenderanno luogo nella prima parte di agosto per concedere ai corridori l’opportunità di arrivare in una buona condizione alla partenza del Tour, cosa che avrà una certa importanza”.

Lefevere ha poi iniziato a fare qualche previsione su quando il carico di allenamento degli atleti dovrà essere intensificato per trovare la condizione giusta al momento opportuno: “Di certo dipenderà tutto da Paese a Paese, ma i corridori potrebbero avere la possibilità di organizzare un intenso programma di allenamento a luglio, prima di riprendere a correre, così che possano tornare in forma entro la fine della stagione”. Pressato dalle richieste del main sponsor Deceuninck, il manager potrebbe avere validi argomenti per chiedere al principale finanziatore di pazientare qualche mese prima di ritrovare la visibilità garantita fino a qualche mese fa dagli eventi ciclistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio