CicloMercato 2024, Primoz Roglic lascia in anticipo la Jumbo-Visma per andare alla Lidl-Trek?

Primoz Roglic potrebbe lasciare la Jumbo – Visma per tentare l’ultimo assalto al Tour de France. È questo lo scenario emersa da una indiscrezione di Escape Collective, che riporta di contatti fra il corridore e la Lidl – Trek. Molto attiva sul CicloMercato 2024 grazie all’aumento di budget arrivato assieme al nuovo sponsor, la formazione statunitense si proporrebbe così come una delle formazioni faro in gruppo nei GT vista la possibilità di affiancare allo sloveno una selezione molto interessante in suo supporto, con uomini come Tao Geoghegan Hart, Patrick Konrad e Andrea Bagioli che si sono aggiunti ai vari Giulio Ciccone, Bauke Mollema, Mattias SkjelmoseJuan Pedro Lopez e Dario Cataldo, per citare solo gli scalatori.

Lo scoglio principale è il contratto che attualmente lega lo sloveno alla squadra che ha fortemente contribuito a portare in cima al mondo. Non tanto lo stipendio, che comunque è fra i più alti in gruppo, ma la scadenza che attualmente è fissata al 2025. Al momento del rinnovo si trattava di un investimento e segno di fiducia da parte di entrambi e forse nessuno immaginava che fino ad allora qualcuno avrebbe preso il posto dell’ex saltatore di sci nelle gerarchie interne. Ma è arrivato Jonas Vingegaard che da ultimo uomo, complice le sfortune del suo ex capitano, è ormai diventato l’uomo di riferimento, portando il primo successo al Tour de France nel 2022, confermando il titolo quest’anno. Due vittorie che sicuramente porteranno il danese a proseguire la sua striscia di partecipazioni alla Grande Boucle, bloccando la strada al classe 1989.

Uno scenario che rischia di ripetersi negli anni e difficilmente Roglic può aspettare la fine del suo contratto per poter provare un nuovo assalto alla Grande Boucle, titolo che rappresenterebbe per lui il coronamento di una carriera. Nel 2026 avrebbe infatti 36 anni e sembra difficile che potrà essere ancora allo stesso livello per competere con i big di adesso e i giovani emergenti che stanno arrivando. Lasciare la Jumbo-Visma sembra dunque una possibilità che deve tenere in considerazione, anche se è possibile che alcuni equilibri possano decidersi meglio nel corso della prossima Vuelta a España.

Ma intanto questi contatti ci sono stati? Interpellate da Escape Collective, le parti restano evasive: “Posso immaginare che molte squadre possano essere interessate da Primoz viste le sue performance – spiega il suo procuratore Mattia Galli – Primoz ha un contratto con la Jumbo-Visma sino al 2025, è felice in squadra e non ci sono volontà differenti al momento”.

Resta vago, pur confermando un potenziale interesse, anche Luca Guercilena: “Siamo nel campo delle ipotesi perché sappiamo che Primoz ha un contratto per il prossimo anno con la Jumbo, ma è chiaro che sarebbe un bel colpo per la nostra squadra. Un corridore con il suo palmares e la sua storia corrisponderebbe bene con la visione che abbiamo del team. Abbiamo molti giovani con grande potenziale e siamo in un ottimo momento, quindi chiaramente qualcuno come lui accrescerebbe il nostro team, così come fa Mads Pedersen”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio