Eolo-Kometa, Fran Muñoz promosso in prima squadra

Fran Muñoz corona il suo percorso con la Eolo – Kometa. Appartenente alla formazione giovanile, stagista per due anni consecutivi, il classe 2001 compirà il salto fra i professionisti il prossimo anno. Vincitore della Coppa di Spagna, oltre ad aver centrato una grande vittoria nel GP Primavera de Ontur, nonché terzo al campionato spagnolo, il corridore catalano ha firmato un contratto biennale con la formazione di Ivan Basso e Alberto Contador, nella quale ritroverà molti corridori che come lui stanno facendo il percorso completo nella filiera del team.

“Da quando sono entrato nella Fondazione ho fatto passi da gigante – spiega il 22enne iberico, che ancora non si pone obiettivi precisi di carriera – Quello che hai immaginato per tanti anni e che all’inizio avevi solo sognato, che non credevi di poter raggiungere, all’improvviso arriva. È l’opportunità di essere un professionista e di ripagare tutta la fiducia che i dirigenti e il manager Fran [Contador] hanno riposto in me. Voglio vedere dove posso dare il meglio, perché le cose cambiano molto da dilettante a professionista. Vorrei trovare i miei punti di forza ed essere al servizio sia della squadra sia degli obiettivi che mi vengono posti individualmente. Una corsa che mi piacerebbe fare? Il Giro delle Fiandre, spero che la squadra abbia l’opportunità di correrlo prima o poi e di esserci”.

Ad accoglierlo in squadra il direttore Fran Contador: “Come tutti i corridori che passano attraverso le nostre squadre giovanili, siamo particolarmente entusiasti. Riteniamo che Fran Muñoz sia già pronto per il salto tra i professionisti e lo ha dimostrato nelle due occasioni in cui è stato stagiaire, sia nel 2022 che quest’anno. Nonostante abbia vinto la Coppa di Spagna la scorsa stagione, cosa che tende a lanciare i ciclisti direttamente nei ranghi dei professionisti, abbiamo pensato che un altro anno come corridore under 23 lo avrebbe aiutato a continuare a migliorare, anche se è vero che, sia per le cadute che per qualche problema di salute, la fortuna non è stata con lui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio