Uno-X Pro Cycling, annunciate sette partenze: Halvorsen si ritira, Charmig alla Astana, gli altri ancora sul mercato

La Uno-X Pro Cycling ufficializza sette corridori che lasceranno il team a fine stagione. A farlo in prima persona è il general manager della formazione scandinava, Jens Haugland, che si assume l’onere di spiegare caso per caso i numerosi corridori che salutano la squadra. In particolare sono ben cinque i danesi ad andarsene, fatto che nei giorni scorsi aveva anche lasciato qualche perplessità vista la forte identità locale della squadra, che sinora ha sempre avuto un organico composto soprattutto da corridori danesi e norvegesi (nazionalità degli altri due che lasciano).

Tra i corridori che partono, al momento il solo Anthon Charmig ha già annunciato la sua nuova destinazione, avendo nelle scorse settimane firmato un contratto con la Astana Qazaqstan, che ha proposto al corridore un contratto più alto, cifra alla quale la formazione Professional non voleva arrivare. Lo stipendio è stato anche la ragione della partenza di Jonas Gregaard, che “negli ultimi dodici mesi ha ricevuto due offerte triennali da parte nostra, entrambe meglio pagate rispetto a quella attuale”, ma non si è  raggiunto un accordo e le parti si lasciano apparentemente in buoni rapporti.

Ottimi rapporti anche con Torstein Træen che dopo sette anni saluta il team per “cogliere una opportunità che va presa a piene mani” ma “le porte del team saranno sempre aperte per lui”. Non si conosce ancora ufficialmente la sua nuova squadra, ma dopo la buona stagione gli si sono aperte porte importanti e presto dovrebbe arrivare l’annuncio della sua nuova destinazione. Salutano anche Niklas Eg e Jacob Hindsgaul, che hanno avuto stagioni sfortunate e salutano la squadra senza grandi risultati né prestazioni, così come Lasse Norman Leth, due volte iridato in pista e in cerca della consacrazione definitiva a Parigi 2024 nei velodromi. Un progetto questo “che non ha del tutto funzionato”, ammette Haugland, con il pistard che probabilmente cercherà altre soluzioni per prepararsi alla sua specialità.

Annunciato invece il ritiro per l’ex iridato U23 Kristoffer Halvorsen, tra i primi grandi arrivi del team al momento di fare il salto di qualità tre anni fa. Un obiettivo che per l’ex Sky non è del tutto riuscito, pur dando un buon contributo, soprattutto inizialmente. Il classe 1996, che attualmente non corre dalla Parigi-Roubaix e che ha avuto momenti difficili, appenderà la bici al chiodo a fine stagione senza probabilmente essere mai riuscito ad arrivare dove il suo talento inizialmente sembrava poterlo condurre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +