Vuelta a España 2022, Juan Ayuso: “Fare terzo all’esordio è qualcosa di incredibile, dentro di me sapevo di poter puntare al podio”

Juan Ayuso difende il piazzamento sul podio nella ventesima tappa della Vuelta a España 2022. Giunto al traguardo del Puerto de Navacerrada assieme agli altri big, conquistando anche la terza piazza di giornata alle spalle del vincitore Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), il talento spagnolo della UAE Team Emirates è riuscito a mantenere il terzo posto nella classifica generale, e domani, a 20 anni non ancora compiuti, salirà sul podio finale del primo Grande Giro della sua giovane carriera. Un risultato conquistato grazie a tre settimane di grande regolarità, durante le quali il classe 2002 ha mostrato di non temere il confronto con corridori più esperti.

Incredibile, quasi non ci credo – le prime parole di Ayuso – Penso che sia stata la giornata in cui ho sentito maggior pressione nella mia vita, in ogni salita ero concentratissimo perché sapevo cosa c’era in ballo. Fare terzo all’esordio alla Vuelta è qualcosa di incredibile. Ora voglio godermelo assieme alla mia famiglia”.

“Mi sono sentito bene oggi, e anche per questo alla fine ho detto che pensavo di poter vincere la tappa – ha proseguito il 19enne – Per questo abbiamo tirato nel finale. Peccato che Carapaz abbia resistito e Arensman sia stato furbo ad anticipare, perché sono riuscito a chiudere in terza posizione, primo del gruppo. Mi spiace per la squadra che ha lavorato bene, anche per vincere la tappa. Credo però che possiamo essere contenti lo stesso“.

Nonostante fosse solo alla prima esperienza in un Grande Giro, il giovane talento spagnolo sapeva di poter puntare a un bel piazzamento: “Dentro di me sapevo di poter puntare al podio. Non ho mai sentito così tanta fatica mentale, perché bisogna stare concentratissimi per tre settimane. L’ultima settimana poi ero già sul podio, quindi sapevo cosa mi stavo giocando. Ora voglio solo riposare, però il prossimo anno, dopo questo podio, penso possa essere un obiettivo realistico provare a vincere“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio