Tour de France 2023, Thibaut Pinot si prepara all’ultima tappa di montagna della carriera sulle strade di casa: “Spero di poter essere davanti a godermi l’atmosfera”

Sarà una giornata molto emozionante quella odierna per Thibaut Pinot al Tour de France 2023. Il portacolori della Groupama – FDJ ha annunciato, infatti, che si ritirerà a fine stagione e quella di oggi sarà, quindi, la sua ultima tappa di montagna alla Grande Boucle. Dopo aver sfiorato in più occasioni la vittoria al Giro d’Italia 2023 il transalpino ci ha provato anche in Francia e oggi avrà la sua ultima occasione per lasciare il segno. Con sia Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), sia, soprattutto, Jonas Vingegaard (Jumbo – Visma) che hanno annunciato di voler lottare per la vittoria di tappa, per tutti gli altri sarà difficile: comunque vada però per il francese sarà una grande festa visto che correrà sulle strade di casa.

Sulla strade della ventesima frazione, infatti, si sta preparando una grande accoglienza per il classe 1990 che, nel bene o nel male, sarà protagonista di una giornata che difficilmente potrà dimenticarsi: “È dura conoscere la tappa di oggi meglio di me – ha dichiarato ai microfoni de L’Equipe – ma saranno le gambe a parlare […] Se riuscirò a ringraziare tutti, supererò di molto i sogni“.

Il vincitore del Lombardia 2018 è rimasto sorpreso dell’affetto che il pubblico francese ha riversato su di lui: “Sono uno dei corridori maggiormente incoraggiati. Non ho i record di Julian Alaphilippe e non credo di aver marcato un’epoca. Ma ogni volta che supero una salita diventa sempre più bello […] Mi aspetto una corsa molto spettacolare. Mi spingono ad esserci e spero di poter essere davanti a godermi l’atmosfera. Sarà un delirio”.

Il nativo di Lure ha avuto da sempre una rapporto di amore e odio con il GT di casa: dopo il terzo posto con tanto di Maglia Bianca nel 2014, infatti, è stato più volte respinto nel suo tentativo di fare classifica, compreso nel 2019 quando sembrava essere un serio candidato al successo finale e poi un brutto infortunio lo ha costretto alla resa. Il trentatrenne si è comunque tolto la soddisfazione di vincere tre tappe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +