Tour de France 2023, Simon Yates deluso a metà: “Purtroppo ho avuto i crampi nel finale ma sono entusiasta per mio fratello”

Simon Yates oggi si è dovuto arrendere al gemello Adam al termine della prima tappa del Tour de France 2023. Il britannico della Jayco-AlUla ha accarezzato il sogno di indossare la prima Maglia Gialla quando è riuscito a fare il vuoto subito dopo le rampe conclusive dell’ultimo GPM di giornata prima dell’arrivo di Bilbao, appunto insieme al fratello, ma non ce l’ha fatta. A 500 metri dal traguardo ha dovuto cedere il passo, concludendo soltanto al secondo posto e dovendo accettare un’amara sconfitta, comunque mitigata dalla gioia “familiare” di vedere un proprio affetto sul gradino più alto del podio.

“L’approccio alla salita è stato complicato, con solo Harper al mio fianco mentre altre squadre erano ancora in 4-5 – ha ammesso dopo il traguardo – Abbiamo fatto fatica a prender posizione, sono rimasto così un po’ chiuso. Quando gli uomini UAE hanno iniziato ad alzare il ritmo non sono riuscito a risalire perché c’era tantissimo pubblico. A quel punto ho perso un po’ terreno, ma verso la cima sono riuscito a rientrare su un gruppetto che inseguiva“.

La gamba comunque c’era ed è riuscito a tornare tra i primi: “Quando siamo rientrati sui primi sono ripartito subito seguendo Adam, che a quel punto ha chiesto se poteva collaborare a Pogacar che gli ha detto di sì. Penso che quando ha visto che ero io a rientrare, l’ho messo in una situazione difficile (sorride, n.d.r.), infatti all’inizio si era messo a ruota. Io dovevo comunque provare a giocarmi le mie carte, perché sapevo che tanto non ce la potevo fare contro corridori veloci in un finale come questo, mentre con lui potevo provarci. Alla fine purtroppo ho avuto i crampi, ma ci saranno altre occasioni”.

L’amarezza è però mitigata dalla felicità per vedere il fratello in Maglia Gialla: “Ovviamente sono molto felice per lui, che vince per la prima volta al Tour e in un Grande Giro. Abbiamo un rapporto stupendo quindi sono entusiasta per lui, anche se chiaramente sono anche deluso per me, visto che siamo anche molto competitivi fra noi (sorride, n.d.r.). Spero di riuscire a prendermi la rivincita nei prossimi giorni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio