Tour de France 2023, Egan Bernal: “L’ultima salita era abbastanza dura ma io mi sentivo molto bene, sono molto felice della mia condizione”

Egan Bernal al traguardo con i migliori nella seconda tappa del Tour de France 2023. Dopo aver perso qualche secondo nella frazione inaugurale, arrivando comunque poco dietro ai principali uomini di classifica, il colombiano della Ineos Grenadiers ha chiuso la Vitoria-Gasteiz – San Sébastián nel gruppetto che si è giocato la vittoria di giornata, andata poi a Victor Lafay (Cofidis). In una frazione piuttosto impegnativa, che nel finale prevedeva anche la scalata dello Jaizkibel, è arrivato quindi un buon segnale da parte del 26enne, che pian piano sta cercando di tornare ai livelli precedenti al terribile incidente del gennaio 2022.

L’ultima salita era abbastanza dura, ma io mi sentivo molto bene – ha dichiarato Bernal ai nostri microfoni – Il finale, poi, è stato molto veloce. Ovviamente, uomini come Van Aert e Pidcock potevano giocarsi la vittoria. Il mio compito era di restare davanti senza perdere tempo ed è andata bene“.

Lo scalatore colombiano è riuscito anche a seguire i vari attacchi che hanno caratterizzato gli ultimi chilometri: “Quando Pidcock è partito è stata una accelerazione brutale, sono riuscito a seguire e sono molto felice della mia condizione“. Un passo in avanti, dunque, rispetto all’ultima uscita prima della Grande Boucle: “Al Delfinato stavo malissimo, ma nel frattempo sono riuscito ad allenarmi bene e arrivo qui con una condizione decisamente migliore. Vediamo come recupero in questi giorni e speriamo di poter fare un buon Tour”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio